martedì 31 maggio 2011

Benvenuta Melissa!

Buongiorno a tutti!

Pochi giorni fa è nata Melissa, la seconda figlia di nostri amici, a cui approfittando del nostro piccolo blog facciamo tanti auguri e felicitazioni a tutta la famiglia!

La neomamma aveva chiesto a mia moglie un fiocco speciale per festeggiare l'evento, cosi è nato questo...
 
Fiocco nascita Melissa
(Melissa's birth staple)

 
L'idea di base è stata presa da un vecchio "Susanna Solobimbi", ma il risultato è ben diverso dall'originale: praticamente il solo ricamo del cavallino è rimasto uguale, ma è stato fatto su una tela aida a trama più grande ed anche la scritta è stata fatta con un tipo di carattere differente. La tela ricamata è fissata su una base di multistrato con interposta una imbottitura, e rifinito con pizzo di SanGallo. Il fiocco è imbottito e, tutto quello che non è cucito è fissato con un po' di colla a caldo. 
 
M&M

lunedì 30 maggio 2011

In principio...

Buongiorno a tutti!
"La casa nasconde, non ruba" è un detto alquanto sensato: ne abbiamo avuto la prova pochi giorni fa quando, risistemando un po' di vecchie scartoffie, sono uscite fuori cose che pensavamo perdute, fra cui le foto delle prime torte di cui avevamo parlato qui.

Torta cigno
(Swan cake)

Questo è il cigno, la prima torta del genere fatta da mia moglie (con l'aiuto di una amica) per il rinfresco del nostro matrimonio: una delle cose che salta all'occhio è la panna solo spalmata, tecnica che poi si è evoluta negli anni successivi.

Torta Baby Paperina
(Baby Daisy Duck cake)

Questa è baby Paperina, la prima torta fatta insieme per il primo compleanno di nostra figlia, ed è anche la prima decorata con ciuffetti di panna. Non fu facile, io non avevo mai toccato una siringa per panna ed inoltre non avevamo ancora "scoperto" le panne vegetali, che facilitano abbastanza il lavoro. Comunque, fu una grande soddisfazione ed un bel successo...

M&M

mercoledì 4 maggio 2011

La copertina di Saretta

Buongiorno a tutti!

Saretta, il bambolotto preferito di nostra figlia (di cui parlavo in un altro post nei giorni scorsi), non aveva solo un guardaroba ben fornito: anche quando veniva messa a riposare nella sua carrozzina poteva contare su della biancheria extralusso, tutta fatta appositamente da mia moglie...




Lenzuolo e federa sono in tela di cotone dipinta con colori da stoffa, mentre la copertina è fatta a maglia.
Se non fosse per le dimensioni ridotte, potrebbero fare la loro bella figura anche nella carrozzina di un bambino, vero?
M&M

lunedì 2 maggio 2011

Gallinella portaovetti

Buongiorno a tutti!

La domenica di Pasqua appena passata ho ricevuto da mia figlia questa gallinella portaovetti realizzata interamente di nascosto da lei (con un pochino di supervisione della mamma):

Gallinella portaovetti 1
(Little hen Easter egg holder 1)

Gallinella portaovetti 2
(Little hen Easter egg holder 2)

La struttura è in cartoncino undulato, con vari tipi di carte colorate incollate con colla vinilica. L'idea è stata presa dal solito kit della Lidl, e la realizzazione forse non sarà perfetta ma considerando che è quasi un'opera prima direi che è un ottimo lavoro.
E poi, mi ha fatto molto piacere riceverla...

M&M