martedì 29 maggio 2012

Baby Paperina è tornata!

Buongiorno a tutti!
Come raccontato qui, per il primo compleanno di nostra figlia creammo una bella torta Baby Paperina quasi dal nulla (mia moglie aveva già fatto il cigno mentre io proprio niente): sono passati ormai 13 anni e di torte da allora ne abbiamo fatte diverse, però siamo molto legati a quel nostro primo lavoro... tante difficoltà ma anche tanti bei ricordi per questa nostra prima torta insieme!
Cosi, quando una nostra amica ci ha chiesto di rifarla per il primo compleanno della figlia, è stata anche un'occasione per vedere come ci siamo "evoluti" in questi anni, come abbiamo affinato le tecniche (ad esempio mie nel costruire la sagoma e mia moglie nel preparare i pandispagna e gli altri ingredienti) e la manualità, ecc.

Torta Baby Paperina
(Baby Daisy Duck cake)
 
E' una torta abbastanza grande (circa 2,5 pandispagna per 5,2 kg), ed ha richiesto un discreto numero di ore di lavoro: il disegno è si relativamente semplice (pochi colori e particolari non troppo minuti), però la sagoma è piuttosto complessa.  
Dopo tanto tempo, Baby Paperina è tornata a gattonare fra noi!

M&M

domenica 13 maggio 2012

Torta Stella delle Pulizie

Buongiorno a tutti!
Di solito le nostre torte sono richieste per le feste dei bambini, raramente (almeno fino ad ora) per gli adulti: quest'ultima nostra torta è uno di questi casi.

Una nostra amica ci ha chiesto una torta per la cena di una sua amica che lasciava il lavoro (le pulizie in una clinica) per la meritata pensione, lasciandoci carta bianca sul soggetto: ne abbiamo già fatte diverse per lei e ne è sempre rimasta soddisfatta.
Non è stato facile: cercando in rete, non abbiamo trovato nulla che almeno potesse suggerirci un'idea per la nostra torta... chissà, forse non è mai capitato a nessuno! Pensa e ripensa, alla fine abbiamo scelto di farne una che spiritosamente ricordasse la sua bravura sul lavoro... e ci è venuta l'idea di unire una simpatica signora con una stella, per creare cosi la Stella delle Pulizie!

Torta Stella delle Pulizie
(Star of Cleaning cake)

E' una torta di medie dimensioni (poco meno di 2 pandispagna) per circa 3,7 kg, malgrado questo però ha richiesto comunque un bel po' di tempo per la decorazione, principalmente perché la figura è composta da molti colori a cui va aggiunta la stella decorata con pan di spagna accuratamente sbriciolato.
Una torta originale, vero?

M&M

giovedì 10 maggio 2012

Torta Sirenetta

Buongiorno a tutti!
Per il compleanno della figlia, una nostra amica ci ha chiesto una torta di Ariel, la Sirenetta Disney: un soggetto molto bello, ma non certo semplice... è un disegno con molti particolari minuti, difficili da rendere alla perfezione. Oltretutto, serviva per ieri, quindi abbiamo dovuto ritagliare il tempo per prepararla dal lavoro ed da tutti gli altri impegni.

Torta Sirenetta
(Little Mermaid cake)

E' una torta da 2,7 pandispagna per circa 5,6 kg. La difficoltà maggiore è stata nel rendere bene gli occhi, molto piccoli e dettagliati: per fortuna ci ha pensato Milli...
E' stato difficile ma ne è valsa la pena, che ne dite?

M&.M

lunedì 7 maggio 2012

Torta Titti e Baby Bugs Bunny

Buongiorno a tutti!

Come capiterà un po' a tutti, ogni tanto mettendo in ordine saltano fuori cose dimenticate o che si credevano perdute. Ieri, ad esempio, abbiamo ritrovato delle foto di due torte fatte ormai oltre 10 anni fa, per il secondo e terzo compleanno di nostra figlia: ne avevamo già accennato qui, ma le foto non erano di grande qualità.
Sperando di fare cosa gradita, pubblichiamo anche queste nuove (vecchie) foto dove è possibile apprezzarle meglio...

Torta Titti 2
(Tweety cake 2)


Torta Baby Bugs Bunny 2
(Baby Bugs Bunny cake 2)


Sono passati tanti anni (e parecchie torte), però ricordiamo sempre con piacere questi nostri primi lavori: in fondo è stato il loro successo a spingerci a continuare su questa strada!

M&M

martedì 1 maggio 2012

Torta Prima Comunione

Buongiorno a tutti!
Questo è, almeno dalle nostre parti, il periodo delle Comunioni: cosi una nostra amica ci ha chiesto di preparare una torta per la Comunione della figlia, lasciandoci piena libertà per il soggetto.
Dobbiamo ammetterlo: non è stato facile... i classici temi per queste occasioni (il Calice, il Vangelo, ecc.) ci sembravano troppo scontati, e volevamo comunque qualcosa di simpatico pur rimanendo nel tema Sacro. Cosi, a forza di cercare, abbiamo trovato un piccolo disegno di una bambina vestita tipo sposina (credo si usi così per le Comunioni da altre parti, ma non da noi) che ci piaceva: mia moglie ha adattato il disegno ai nostri usi, e cosi è nata la nostra torta...

Torta Prima Comunione
(First Communion cake)
La tecnica è la solita: di nuovo c'è l'utilizzo di una apposita gelatina glitterata per fare la coroncina, che è in rilievo (un'altra idea di Milli).
Qualche numero: la torta pesa 5,4 kg, è lunga 70cm e larga 34cm e contiene circa 2 pandispagna e mezzo.
Per la sola decorazione finale ci sono volute più di 4 ore di lavoro insieme, però ne è valsa la pena, che ne dite?

 M&M