Buongiorno a tutti!
Quando nostra figlia andò alla Scuola Materna, devo dire che fummo molto fortunati: la buona sorte ci fece capitare Giovanna e Tiziana, due maestre veramente veramente brave. Vista la loro disponibilità, fu naturale per noi offrire il nostro aiuto, per quanto potevamo, nel caso ne avessero avuto bisogno.
Una delle prime occasioni capitò a me: vari mobiletti della classe cascavano a pezzi, cosi mi offrii di sistemarli, visto che mi arrangiavo con il legno... nulla di trascendentale, qualche vite, qualche piastrina, ecc. però ha funzionato e le maestre ne furono ben felici.
Tempo dopo, ci confidarono di voler acquistare per la classe, da un catalogo di materiale scolastico, un mercatino per far giocare i bambini: purtroppo la cifra necessaria era ben superiore a quanto la scuola metteva loro a disposizione, pur considerando che noi genitori mettevamo comunque una quota per l'acquisto del materiale di consumo. Cosi ci venne un'idea: usare la quota messa a disposizione dalla scuola per l'acquisto del materiale di consumo sul famoso catalogo, ed utilizzare la quota dei genitori per comprare il materiale per la costruzione del mercatino.
E cosi, nacque questo:
|
Mercatino per la Scuola Materna 1 (Nursery's market 1)
|
Aiutato spesso da mia moglie nei ritagli di tempo, ci passai alla fine tutto l'inverno: era il lavoro più grande che avessi affrontato fino ad allora, ed anche l'attrezzatura era scarsa e di scarsa qualità... considerate che, tagliando le spalle del mobile, si fuse il mio primo seghetto alternativo ultraeconomico (mia moglie mi regalò cosi quello che tutt'ora uso)!
Il disegno del mobile è ispirato al catalogo scolastico, regolandomi per le dimensioni su nostra figlia. E' costruito in listellare d'abete da 14 e 20mm, con fondi in compensato di pioppo da 4mm più ritagli vari. I tagli, per quanto possibile, sono stati fatti dal rivenditore (che, conoscendo lo scopo, non ce li ha fatti pagare ed anzi ci ha fatto un ulteriore sconto), poi una volta arrotondati tutti gli spigoli con la fresatrice abbiamo assemblato il tutto con spine, tinto con coloranti all'acqua e finito con una vernice specifica per giocattoli della Ronseal. Quest'ultima, più il grosso del legno, sono state l'unica spesa per la scuola: il resto, oltre al lavoro, lo abbiamo offerto ben volentieri noi.
Maestre e bambini, con nostra soddisfazione, furono molto contenti del nostro lavoro.
Sono passati diversi anni: nel frattempo, le maestre sono state trasferite più vicino alle loro dimore, e tanti altri bambini si sono alternati in quella stessa classe. Quando è stato il turno di andare alla scuola Materna per nostro figlio, è capitato in una classe diversa, però una volta, in occasione di una riunione pomeridiana per i genitori, mi sono defilato un attimo e sono andato a sbirciare nella vecchia classe...
|
Mercatino per la Scuola Materna 2 (Nursery's market 2)
|
Eccolo qui: dopo 7 anni, deve averne passate parecchie, però è ancora intero ed in buono stato. Devo ammetterlo: è stata una piccola grande soddisfazione!
M&M