venerdì 2 marzo 2012

Librerie per la scuola

Buongiorno a tutti!
Proseguiamo la storia che abbiamo cominciato a raccontarvi ieri...
Nel secondo anno di Scuola Materna di nostra figlia, vista l'ottima riuscita del mercatino dell'anno precedente, le maestre ci chiesero, con le stesse modalità, due librerie attrezzate per riporre un po' delle loro cose, portando come esempio il solito catalogo di materiale scolastico.
Ecco cosa ne venne fuori:

Librerie per la Scuola Materna 1
(Nursery's bookshelves 1)

Si tratta di due librerie separate, costruite da una parte chiusa ed una aperta, costruita con listelli di abete 20x50mm, compensato di pioppo da 4mm (per gli specchi degli sportelli ed i fondi), multistrato di pioppo da 10mm (piani e cassettoni). Le unioni sono state fatte con spine e colla, gli specchi sono inseriti in canali fresati su telai ed ante, i cassettoni... non ricordo bene (sono passati diversi anni): forse a coda di rondine nascosta, più probabilmente a dente e canale. Le parti colorate sono tinte con coloranti all'acqua, il tutto finito con vernice satinata specifica per giocattoli della Ronseal. Ci lavorammo nei ritagli di tempo, ed anche stavolta se ne andò cosi praticamente tutto l'inverno.

Di quanto visto sul catalogo, resta praticamente solo una vaga idea: alla fine abbiamo fatto a nostro gusto, e le misure sono ottimizzate per ottenere il minimo (spesso nessuno) scarto e risparmiare al massimo, viste le scarse finanze a disposizione della classe. Per sicurezza, le librerie sono fissate al muro con tasselli.

Anche queste librerie, cosi come raccontavo ieri per il mercatino, le abbiamo ritrovate in buono stato dopo 7 anni di duro lavoro:

Librerie per la Scuola Materna 2
(Nursery's bookshelves 2)

...con il senno di poi, direi che avevamo fatto un buon lavoro!

M&M

Nessun commento:

Posta un commento