martedì 28 maggio 2013

Orologio Girasoli

Buongiorno a tutti!
Milli ama molto i girasoli, la cucina ne è piena: oggettini, centrotavola, stoffe, piatti...

Mancava un orologio, cosi ho pensato di regalargliene uno:

Orologio Girasoli 
(Sunflowers watch)
continua con altre foto...

Ho chiesto ad una nostra amica molto brava con le ceramiche (qui potete ammirarne i suoi lavori) una piastrella decorata appunto con girasoli 20 per 20 cm, che poi mi sono divertito a completare...

Con una tavola lamellare di paulownia da 28 mm che avevo, ho preparato una cornice a bordi squadrati larga 8 cm, unita con colla e lamelli dopo averla fresata per ricavare lo scasso dove inserire la piastrella a filo cornice; la finitura è data da una mano di impregnante color noce e due mani finali di vernice trasparente.


Orologio Girasoli 1
(Sunflowers watch 1)

Per appenderla in modo che non fossero visibili ganci, con una punta forstner ho ricavato sul retro ho ricavato un foro su cui ho fissato un'apposita piastrina: è un sistema che, quando posso, uso spesso in quanto semplice ed invisibile. 

Orologio Girasoli 2
(Sunflowers watch 2)

E' arrivato il momento dell'assemblaggio, effettuato con l'onnipresente e comodissima colla a caldo.
Fra la piastrella ed il meccanismo ho dovuto inserire uno spessore realizzato con multistrato da 6 mm, perché  lo spessore della sola piastrella era insufficiente.


Orologio Girasoli 3
(Sunflowers watch 3)

...ed eccolo pronto per essere regalato (come sempre con grosso ritardo) alla mia dolce metà!


Orologio Girasoli 4
(Sunflowers watch 4)

Questo invece è un orologio che abbiamo successivamenteregalato ad un'amica di Milli: questa volta ho solo preparato la cornice in legno (con un listello 8 x 3 cm di pino assemblato con colla e lamelli), poi tutto il resto lo ha fatto la nostra amica, altrimenti chissà quando sarei riuscito a completarlo!

Orologio Maria
(Maria's watch 4)
 M&M

Nessun commento:

Posta un commento