Milli ama molto i girasoli, la cucina ne è piena: oggettini, centrotavola, stoffe, piatti...
Mancava un orologio, cosi ho pensato di regalargliene uno:
Orologio Girasoli (Sunflowers watch) |
Ho chiesto ad una nostra amica molto brava con le ceramiche (qui potete ammirarne i suoi lavori) una piastrella decorata appunto con girasoli 20 per 20 cm, che poi mi sono divertito a completare...
Con una tavola lamellare di paulownia da 28 mm che avevo, ho preparato una cornice a bordi squadrati larga 8 cm, unita con colla e lamelli dopo averla fresata per ricavare lo scasso dove inserire la piastrella a filo cornice; la finitura è data da una mano di impregnante color noce e due mani finali di vernice trasparente.
Orologio Girasoli 1 (Sunflowers watch 1) |
Per appenderla in modo che non fossero visibili ganci, con una punta forstner ho ricavato sul retro ho ricavato un foro su cui ho fissato un'apposita piastrina: è un sistema che, quando posso, uso spesso in quanto semplice ed invisibile.
Orologio Girasoli 2 (Sunflowers watch 2) |
E' arrivato il momento dell'assemblaggio, effettuato con l'onnipresente e comodissima colla a caldo.
Fra la piastrella ed il meccanismo ho dovuto inserire uno spessore realizzato con multistrato da 6 mm, perché lo spessore della sola piastrella era insufficiente.
Orologio Girasoli 3 (Sunflowers watch 3) |
...ed eccolo pronto per essere regalato (come sempre con grosso ritardo) alla mia dolce metà!
Orologio Girasoli 4 (Sunflowers watch 4) |
Questo invece è un orologio che abbiamo successivamenteregalato ad un'amica di Milli: questa volta ho solo preparato la cornice in legno (con un listello 8 x 3 cm di pino assemblato con colla e lamelli), poi tutto il resto lo ha fatto la nostra amica, altrimenti chissà quando sarei riuscito a completarlo!
Orologio Maria (Maria's watch 4) |
Nessun commento:
Posta un commento