giovedì 30 maggio 2013

Alfabeto in legno

Buongiorno a tutti!

Come un po' tutti abbiamo avuto modo di toccare con mano, la crisi colpisce tutti e tutto: uno dei settori più colpiti è purtroppo la scuola. La scuola elementare di nostro figlio naturalmente non fa eccezione, cosi le maestre hanno pensato di organizzare varie iniziative per tentare di mettere insieme qualche euro per coprire almeno le spese correnti.

Una delle iniziative previste è un piccolo mercatino dove vendere varie cose create (e donate) da tutte le mamme (ed i papà) dei bambini di buona volontà: Milli naturalmente è stata coinvolta, e nei prossimi giorni pubblicherò le foto di un po' di suoi bei lavoretti fatti per l'occasione.

Oltre che aiutare lei (per quanto possibile), qualcosa è toccato anche a me: la rappresentante di classe mi ha chiesto di preparare un bel po' di lettere in legno che poi altre mamme avrebbero dipinto e rifinito.

Eccole qua, pronte per passare alla lavorazione finale:

Alfabeto in legno
(Wooden alphabet)

Sono 240 lettere in proporzioni varie, ritagliate da del compensato di pioppo da 3 mm (che la rappresentante di classe è riuscita a farsi regalare per l'occasione da qualche anima pia) ed alte 8,5 cm.

continua con altre foto...
Il primo problema da affrontare è stata la scelta del font: ne serviva uno semplice e veloce da realizzare con l'attrezzatura in mio possesso, abbastanza corposo da essere resistente ed ovviamente piacevole da vedere. Cercando in rete fra i sans serif (semplici) e bold (corposi), ho trovato il ReservoirGrunge che, a mio avviso, è un buon compromesso: una volta installato sul PC, ho stampato le lettere nella giusta dimensione.

Dai fogli di compensato ho ricavato una serie di strisce alte 8,5 cm (più una da 10 cm per la Q), che ho raggruppato e sovrapposto e su cui ho fissato, con del nastro adesivo, le lettere. Alcuni chiodini, inseriti nelle parti che andranno poi scartate, ha bloccato a dovere il tutto. Ho sovrapposto al massimo 10 fogli per un totale di 3 cm, in modo che fossero lavorabili con la mia attrezzatura.

Alfabeto in legno 1
(Wooden alphabet 1)

Alfabeto in legno 2
(Wooden alphabet 2)

Con la circolare da banco ho separato le lettere, tagliando precisi i lati dritti e lasciando invece un po' di margine su quelli arrotondati.  

Alfabeto in legno 3
(Wooden alphabet 3)

Ho effettuato tutti gli altri tagli esterni, dove possibile, con la sega a nastro (le parti arrotondate facendo vari tagli supplementari) e poi per il resto con il traforo elettrico, che poi ho usato anche per i tagli interni (A, B, D, O, P, Q, R) dopo aver prima forato con il trapano a colonna.

Alfabeto in legno 4
(Wooden alphabet 4)
Due consigli...
Una volta fatta una prima serie di lettere, le successive le ho segnate direttamente usando le prime come maschera.
Le I non segnatele appositamente, è probabile che possano essere ricavate dalle parti delle strisce rimaste dopo aver tagliato tutte le altre lettere.

M&M

Nessun commento:

Posta un commento