Le basi aggiuntive già proposte sono semplici ed efficaci, ma hanno un difetto: non permettono di vedere bene la zona di lavoro. A volte questo non è un problema, ma in certi casi è fondamentale poter vedere da sopra l'incisione della fresa, mantenendo i vantaggi di una base più stabile.
Girando per un brico, mi è capitato di vedere dei fogli di plastica rigida e trasparente spessi pochi mm, cosi ho pensato di ricavarne delle basi migliorate per la mia fedele fresatrice!
Basi trasparenti per fresatrice (Router transparent bases) |
Basi trasparenti per fresatrice 1 (Router transparent bases 1) |
Utilizzando la base nera originale, ho segnato sulla plastica la sagoma esatta, che poi ho ritagliato con il seghetto alternativo (con il traforo sarebbe anche meglio), taglio poi rifinito a mano con carta vetrata. Successivamente, ho utilizzato lo stesso procedimento già descritto per le basi aggiuntive.
Basi trasparenti per fresatrice 2 (Router transparent bases 2) |
In questo caso, ho preferito mantenere la stessa dimensione esterna della base originale, pur avendo comunque un sensibile miglioramento della stabilità. Il miglior appoggio dato dalla differente dimensione del foro centrale, è infatti ben visibile nella foto sopra.
Da allora, per l'utilizzo a mano libera della fresatrice, sono diventate le mie basi standard, vista la loro comodità...
M&M
Nessun commento:
Posta un commento