sabato 13 maggio 2017

Dima per lamellatrice

Buongiorno a tutti!

Molti appassionati del fai da te conoscono il sistema di giunzione a lamelli: è un sistema semplice da usare e flessibile, utilissimo in molte occasioni, che richiede solo uno specifico elettroutensile, la lamellatrice (spesso indicata semplicemente come lamello, dal nome del produttore che lo ha inventato e commercializzato per primo).
Quelli della Lamello sono prodotti di alto livello, molto ben fatti ed indicati ad un uso professionale, ma di conseguenza abbastanza costosi per un uso hobbistico saltuario. Per fortuna, sul mercato si trovano versioni più economiche, generalmente di produzione orientale: di sicuro meno performanti e precisi, ma comunque (cercando bene) di qualità accettabile.
Anche il mio Valex F-800 rientra in questa categoria: la sua minor precisione rispetto a prodotti più quotati non crea problemi con i lamelli. Al massimo, è una buona idea cambiare la lama con una di qualità: non perché l'originale non funzioni, ma solo perché è leggermente troppo sottile ed i lamelli vanno un pochino forzati nelle prove di montaggio.

Tempo fa, dovevo realizzare dei cassettoni, grandi ma bassi: ho utilizzato per il telaio dei listoni sottotetto, opportunamente "potati": per la loro unione, ho optato per una giunzione a 45 gradi con l'inserimento di un solo lamello misura 20.
Arrivato al momento di utilizzarlo però, mi sono accorto che la comoda guida orientabile non dava in questo caso una sufficiente stabilità, cosi ho realizzato al volo una dima aggiuntiva con qualche scarto di legno...

Dima per lamello
(Lamello jig)

Dima per lamello 1
(Lamello jig 1)

Dima per lamello 2
(Lamello jig 2)

Dima per lamello 3
(Lamello jig 3)

Si tratta di un semplice rettangolo di compensato da 4mm, su cui ho spillato due listelli per tenere ben fermo in posizione il listone durante il taglio.

Dima per lamello 4
(Lamello jig 4)

Per fissarlo alla guida inclinabile, ho fatto su questa due piccoli forellini, su cui far passare due corte viti da avvitare nel compensato: semplice ed efficace.

Purtroppo ero da solo quel giorno, e non ho potuto fare una foto mentre lo utilizzavo: credo comunque che il suo uso sia abbastanza intuitivo.

Dima per lamello 5
(Lamello jig 5)
Ecco tutte le tavole già fresate, rapidamente e con precisione!

Aggiornamento

Ho trovato un paio di altre foto interessanti...

Dima per lamello 6
(Lamello jig 6)



Una illustra abbastanza bene l'utilizzo della spinatrice con la dima montata.

Dima per lamello 7
(Lamello jig 7)

Un particolare della fresatura eseguita sui listoni.

M&M





Nessun commento:

Posta un commento