venerdì 25 dicembre 2020

Bastoncini di zucchero (finti) per l'albero di Natale

Buongiorno e Buon Natale a tutti! 

Insieme al presepe, l'albero è una delle tradizioni natalizie a cui siamo più legati: ogni anno cerchiamo di arricchirlo, preferibilmente con qualcosa che sia nostro... ad esempio, tempo fa vi abbiamo mostrato come creare delle semplici sfere decorate arricchire il tradizionale albero di Natale.

Quest'anno Milli è finalmente riuscita a mettere mano ad una idea che aveva già da tempo: dei (finti) bastoncini di zucchero per addobbare ancora più elegantemente il nostro albero di Natale!

Finti bastoncini di zucchero
(Fake candy canes)

Siamo partiti da dei finti bastoncini di zucchero in polistirolo, che si trovano facilmente (in questo periodo) nei negozi cinesi: noi li abbiamo trovati in due dimensioni differenti. 

Finti bastoncini di zucchero 1
(Fake candy canes 1)

Spesso la loro fusione è abbastanza approssimativa: così, armato di una lama di bisturi affilato, ho ripulito i bastoncini da tutte le parti inutili.  

Finti bastoncini di zucchero 2
(Fake candy canes 2)

Milli ha dipinto i bastoncini con una pittura acrilica bianca, dotata di una certa consistenza per coprire bene la trama a pallini (più o meno evidente) del polistirolo. Credo vada bene anche della idropittura per le pareti, se non avete altro.
Asciugata la prima mano, ne ha data una seconda, stavolta con un bianco perlato, sempre acrilico, molto bello.

Finti bastoncini di zucchero 3
(Fake candy canes 3)

Finti bastoncini di zucchero 4
(Fake candy canes 4)

Finti bastoncini di zucchero 5
(Fake candy canes 5)

Aiutandosi con degli spillini per fermarlo in più punti, con pazienza Milli ha incollato un nastro di raso rosso (con una larghezza proporzionata alla dimensione del bastoncino, usando della colla vinilica densa. L'inizio e la fine sono i punti più difficili da incollare: Milli li ha tagliati a 45 gradi, per un migliore effetto. 

Finti bastoncini di zucchero 6
(Fake candy canes 6)

Eccoli qua: al nostro albero principale (da quest'anno ne abbiamo due in piani differenti), abbiamo appeso quelli di misura più piccola.

Finti bastoncini di zucchero 7
(Fake candy canes 7)

Al secondo albero, e sulle decorazioni delle scale, abbiamo appeso quelli più grandi.

Belli, vero? Ci vuole un po' di tempo e pazienza, ma non sono difficili da fare, e danno un bel tocco di eleganza all'albero di Natale!

M&M

Nessun commento:

Posta un commento