sabato 26 dicembre 2020

Tappeto per l'albero di Natale

Buongiorno a tutti! 

Quest'anno Milli è riuscita a completare, per questo periodo di feste, anche un'altra sua vecchia idea: un tappeto speciale da mettere sotto l'albero di Natale, su cui appoggiare i doni!

Tappeto per albero di Natale
(christmas tree carpet)

Eccolo qui, sotto il nostro albero di Natale (dove potete vedere i bastoncini che vi abbiamo presentato ieri) ancora senza regali!

Il cerchio, del diametro di 90 cm, in un feltro molto pesante e robusto, l'ho ritagliato da un vecchio tappeto di quelli che si mettono nei negozi in questo periodo.

Tappeto per albero di Natale 1
(christmas tree carpet 1)

Su un cartoncino ho stampato il disegno di un fiocco di neve, in due misure differenti, che Milli ha poi ritagliato con pazienza con dei bisturi affilati (come fa di solito per i kirigami).

Tappeto per albero di Natale 2
(christmas tree carpet 2)

Con l'aiuto delle maschere di cartone, ha poi riportato il disegno sul feltro bianco ritagliato poi a mano, con forbici ben affilate. Un piccolo trucco: per riportare il disegno, potete usare le penne cancellabili.. quando avete finito, basta passare il ferro da stiro caldo e l'inchiostro scompare.

Tappeto per albero di Natale 3
(christmas tree carpet 3)

Tappeto per albero di Natale 4
(christmas tree carpet 4)

Tappeto per albero di Natale 5
(christmas tree carpet 5)

Per rendere più luminosi i fiocchi, li ha spennellati con una vernice con paillettes, che ne hanno aumentato la brillantezza.

Tappeto per albero di Natale 6
(christmas tree carpet 6)

Una volta tutti pronti, li ho incollati sul tappeto con della vinilica poco liquida spalmata sul retro del fiocco, cercando di fare rapidamente (la colla altrimenti sarebbe stata tutta assorbita finendo dal lato opposto), uno per volta: poi li lasciavo sotto il peso di qualche libro un paio d'ore, per far tirare bene la colla. Un altro piccolo trucco: i flaconi delle tinte per capelli sono perfetti per conservare ed usare la colla vinilica...
 
C'è un fiocco grande al centro, 6 piccoli nel giro intermedio e 6 grandi in quello esterno, tutti distanziati ed alternati regolarmente. 

Tappeto per albero di Natale 7
(christmas tree carpet 7)

Ecco una vista da vicino, che evidenzia come l'incollatura sia riuscita bene.

In realtà il tappeto non è finito: l'idea di Milli è quella di aggiungere una striscia di pelliccia sul bordo esterno del tappeto, un po' come i cappelli da Babbo Natale... non avevamo però purtroppo del materiale adatto, e viste le restrizioni di questo periodo pandemico, non abbiamo potuto cercare qualcosa che andasse bene. 
E vabbè, sarà per il prossimo Natale... comunque già cosi fa la sua figura, che ne dite?  

M&M

Nessun commento:

Posta un commento