mercoledì 17 ottobre 2012

Antine "francescane" a vetri

Buongiorno a tutti!

L'appetito vien mangiando, cosi quando si comincia a fare qualche mobiletto, prima o poi capita di aver bisogno di antine vetrate: naturalmente è successo anche a me, cosi ho sviluppato il tema delle antine "francescane" di cui parlavo ieri in questo senso. Quello che segue è proprio il reportage della mia prima realizzazione del genere: 4 piccole antine a vetri per un mobile "multimediale".

Antina a vetri 
(Door glass)

Come già detto, ricordo che racconto tutto questo non come esempio di come fare bene un'antina a vetri (per questo, basta girare nei forum dedicati alla falegnameria), ma solo un modo semplice e alla portata di quanti sono poco esperti e/o con attrezzatura ridotta al minimo, per fare delle antine passabili esteticamente e funzionali al loro utilizzo.

continua con altre foto...
I materiali

La cornice è realizzata con listelli di abete piallato da 20x40mm (nominali), di scarsa qualità (questi avevo...). Se presi ad hoc, consiglierei almeno un 20x50mm o più, in relazione alle dimensioni totali delle antine (queste sono circa 31x39 cm). Ho utilizzato del vetro fumè da 4mm, purtroppo acquistato prima di realizzare effettivamente la cornice: consiglio di farlo possibilmente dopo, quando si hanno le misure esatte (penso sia meglio lasciare un millimetro di gioco o giù di li).

L'attrezzatura

Ho utilizzato la stessa attrezzatura descritta nel topic precedente, con la differenza del tipo di frese utilizzate: la stessa per arrotondare, e poi una fresa a candela da 4mm (o meglio, della stessa dimensione del vetro da utilizzare). Per coerenza, ho lasciato la stessa distanza dal bordo superiore che avevo lasciato per le antine (per fortuna, perchè poi la cosa si è rivelata molto utile).
Ho anche utilizzato il mio comunissimo trapano a colonna da banco, attrezzato con un ripiano regolabile (una banale L di legno con due bulloni per bloccarlo sul trapano), con una punta forstner da 26mm ed una lama circolare (credo fosse della PG), e il mio fido lamello Valex.

Realizzazione

Dopo aver arrotondato i listelli, come precedentemente descritto, ho montato la fresa a candela per creare la scanalatura per il vetro (profonda nel mio caso 6mm, penso sia una misura adeguata).
Per recuperare il listellino fermavetri, ho utilizzato il trapano a colonna attrezzato con la lama circolare e il pianetto supplementare:


Sega circolare per trapano
(Circular saw for drill)

questo mi permette di operare con pezzi di piccole dimensioni con notevole sicurezza (e comodità), e con pochissimo scarto (la lama è molto sottile, ruberà sul millimetro o poco più).

Taglio listello fermavetro
(Cutting glazing bead)

Morsettando una tavoletta alla giusta distanza (lo spessore dei listelli) sul pianetto, faccio scorrere il listello come da foto, spingendolo e tirandolo dalla parte alta (occhio alle dita, mi raccomando!). Nota: la foto allegata è stata fatta dopo aver tagliato il listello a misura: consiglio di farlo prima, in modo da avere dei listelli fermavetro più lunghi.

Il risultato finale sarà più o meno questo:



Profilo antina
(Profile door)

Ho tagliato i listelli a misura, aiutandomi con un appoggio:

Taglio listelli
(Cut strips)

Al contrario della versione chiusa, in cui lo specchio incollato contribuisce non poco alla solidità dell'anta, in questa versione a vetri la cornice deve essere totalmente portante: per unire la cornice in modo solido il modo più semplice sarebbe stato il lamello, ma le ridotte dimensioni ne impediscono l'utilizzo (anche il tipo 0 trasbordava...), cosi ho utilizzato mezzo lamello 20:

Fresatura con il lamello
(Milling with the biscuit)

Ho morsettato il mio lamello al piano di lavoro e ho fissato un listello per guidare esattamente il pezzo. Attenzione: al contrario di quello che succede di solito, in questo modo la lama del lamello gira parzialmente senza protezione, quindi fate parecchia attenzione! Morsettate anche il pezzo o almeno tenetelo da molto lontano: consiglio di utilizzare per lo meno il mio sistema, se non trovate nulla di più sicuro.... peraltro se ne guadagna anche in comodità e precisione.

Questo è il risultato:


Incastro cornice
(Joint frame)

Per fortuna la fresatura per il vetro era leggermente più alta del taglio del lamello... si poteva fare lo stesso, ma era certo più scomodo.

Ho incollato con vinilica (non rapida) le cornici aiutandomi con un morsetto a cinghia e dei morsetti rapidi:

Incollaggio cornice
(Gluing frame)

...e ho fatto i fori per le cerniere (nel mio caso rigorosamente con gabbia da 26mm, altrimenti non c'entravano...):

Foratura per cerniere
(Drilling for hinges)

Per la finitura, si veda quanto scritto per la versione chiusa delle antine.

A questo punto, ho posizionato il vetro aiutandomi con degli stecchini, perchè avevano troppo gioco (appunto, meglio comprarli dopo) ed ho cominciato a fissarlo con i listellini fermati da chiodini:


Fissaggio listello fermavetro
(Fixing glazing bead)

...e questo è il risultato più o meno finito:

Antina a vetri finita
(Door glass over)
...ed eccole al loro posto:

Mobile con antine a vetri
(Cabinet with glass doors)


M&M

Nessun commento:

Posta un commento