venerdì 7 giugno 2013

Cornici fiore

Buongiorno a tutti!

Dopo vari lavori "separati" per il mercatino scolastico, ecco finalmente qualcosa creato "a quattro mani": delle belle ed originali cornici a forma di fiore!

Cornice fiore
(Flower frame)

Gruppo cornici fiore 
(Flower frames group)
Gruppo cornici fiore 1
(Flower frames group 1)

La costruzione è abbastanza semplice, il materiale è facile da reperire, e ci si può sbizzarrire con la decorazione: nel nostro caso, Milli ha usato la stessa tecnica già utilizzata per il porta cotton fioc che si è rivelata adattissima e molto piacevole, ma nulla vieta che si possano semplicemente dipingere o magari decorare con il decoupage, ecc.
In effetti, Milli aveva deciso di decorare gli altri (ne ho preparati 5) diversamente, ma alla fine non c'è stato il tempo...

continua con altre foto...

domenica 2 giugno 2013

Altri orecchini all'uncinetto

Buongiorno a tutti!

Ecco quattro nuovi  paia di orecchini all'uncinetto, sempre creati da Milli per il mercatino scolastico.
Sono due modelli differenti rispetto a quelli già presentati, in questo caso arricchiti anche con degli strass, ma la tecnica è la stessa.

Orecchini all'uncinetto 12
(Crochet earrings 12)
continua con altre foto...

sabato 1 giugno 2013

Orecchini all'uncinetto

Buongiorno a tutti!

Forse il lavoro più bello che Milli ha preparato per il mercatino della scuola, è rappresentato da una serie (anzi due) di orecchini lavorati ad uncinetto, belli ed originali.

Alcuni dei disegni all'uncinetto sono stati presi dalla rete, altri da riviste specializzate, ma comunque quasi sempre personalizzati per l'occasione.

Orecchini all'uncinetto
(Crochet earrings)

continua con altre foto...

venerdì 31 maggio 2013

Scatoline con gli stecchi del gelato

Buongiorno a tutti!

Per il mercatino di scuola, Milli è stata pesantemente coinvolta: beh, di idee ne ha sempre tante, però c'era poco tempo per realizzarle, ed inoltre dovevano essere a costo zero o quasi...

Per uno dei lavoretti, si è ispirata a quanto fatto a sua volta anni prima a scuola: delle scatoline realizzate con gli stecchi di legno dei gelati.

Scatoline stecchi del gelato
(Boxes of ice cream sticks)

continua con altre foto...

giovedì 30 maggio 2013

Alfabeto in legno

Buongiorno a tutti!

Come un po' tutti abbiamo avuto modo di toccare con mano, la crisi colpisce tutti e tutto: uno dei settori più colpiti è purtroppo la scuola. La scuola elementare di nostro figlio naturalmente non fa eccezione, cosi le maestre hanno pensato di organizzare varie iniziative per tentare di mettere insieme qualche euro per coprire almeno le spese correnti.

Una delle iniziative previste è un piccolo mercatino dove vendere varie cose create (e donate) da tutte le mamme (ed i papà) dei bambini di buona volontà: Milli naturalmente è stata coinvolta, e nei prossimi giorni pubblicherò le foto di un po' di suoi bei lavoretti fatti per l'occasione.

Oltre che aiutare lei (per quanto possibile), qualcosa è toccato anche a me: la rappresentante di classe mi ha chiesto di preparare un bel po' di lettere in legno che poi altre mamme avrebbero dipinto e rifinito.

Eccole qua, pronte per passare alla lavorazione finale:

Alfabeto in legno
(Wooden alphabet)

Sono 240 lettere in proporzioni varie, ritagliate da del compensato di pioppo da 3 mm (che la rappresentante di classe è riuscita a farsi regalare per l'occasione da qualche anima pia) ed alte 8,5 cm.

continua con altre foto...

martedì 28 maggio 2013

Orologio Girasoli

Buongiorno a tutti!
Milli ama molto i girasoli, la cucina ne è piena: oggettini, centrotavola, stoffe, piatti...

Mancava un orologio, cosi ho pensato di regalargliene uno:

Orologio Girasoli 
(Sunflowers watch)
continua con altre foto...

lunedì 27 maggio 2013

Torta Trattore

Buongiorno a tutti!
Una nostra vicina di casa ci ha chiesto una torta per il compleanno del marito: visto che ama molto la campagna, abbiamo pensato di trovare un soggetto adatto ad essere trasformato in torta, che fosse in tema e spitiroso...

Torta Trattore 
(Tractor cake)
...et voilà un simpatico e dolce trattore!

E' una torta di medie dimensioni (quasi due pan di spagna), relativamente semplice nel disegno ma con la difficoltà di riprodurre in maniera fedele le gomme: abbiamo optato per panna color antracite rifinita con gel, e l'effetto finale è piacevole, non trovate?

 M&M

martedì 5 marzo 2013

Torta Snivy

Buongiorno a tutti!
Anche quest'anno nostro figlio ha festeggiato il compleanno insieme ad un suo compagno di scuola e, come lo scorso anno, il soggetto che hanno scelto per la loro torta è stato uno dei Pokemom, i simpatici mostriciattoli di un famoso cartone animato giapponese.
E cosi, dopo il più famoso Pikachu, è stata la volta di Snivy!
 
Torta Snivy
(Snivy cake)

E' una torta di circa un pandispagna e mezzo, quindi relativamente piccola, ed ha avuto un bel successo fra i bambini (ed anche i genitori) presenti alla festa. Bella, vero?

M&M

martedì 26 febbraio 2013

Torta TeleTubbies

Buongiorno a tutti!
Ancora una torta, stavolta con un soggetto molto amato dai bambini più piccoli: i TeleTubbies!
Può sembrare un soggetto abbastanza semplice, in realtà non lo è: riprodurre e rendere bene dei personaggi reali è complesso, molto più dei cartoni animati o dei fumetti. Un'altra difficoltà è data dai colori, che devono essere molto vivi.

Torta TeleTubbies 
(TeleTubbies cake)

E' una torta piuttosto grande (3 pandispagna), ed ha richiesto non poche ore di lavoro: ne è valsa la pena, no?

M&M

lunedì 25 febbraio 2013

Torta mini Bloom (Winx)

Buongiorno a tutti!
A volte ritornano... come forse ricorderete, tempo fa avevamo realizzato una torta che aveva come soggetto una delle famose fatine: deve essere piaciuta, perché tempo dopo un'altra mamma ce ne ha chiesta una uguale, solo un po' più piccola. A dire la verità, visto che tanto avremmo dovuto rifare comunque la sagoma, preferivamo utilizzare un disegno di Bloom diverso: alla fine però non siamo riusciti a trovarne uno che fosse riproducibile con buoni risultati (in relazione alla dimensione richiesta) usando la nostra tecnica, e cosi siamo tornati sullo stesso disegno, variando un pochino alcuni colori.


Torta Mini Bloom 
(Mini Bloom cake)

Più piccola della precedente (poco meno di due pandispagna), ha richiesto ancora maggior impegno per i particolari, soprattutto per gli occhi (anche stavolta opera di Milli). Bella, vero?

M&M

giovedì 7 febbraio 2013

Appendiabiti di Winnie The Pooh

Buongiorno a tutti!
Tempo fa avevamo bisogno di un appendiabiti per la cameretta dei nostri figli, cosi quando abbiamo trovato una simpatica riproduzione su plastica da appendere dei personaggi più famosi di Winnie The Pooh, ci siamo messi al lavoro!


Appendiabiti Winnie The Pooh
(Winnie The Pooh clothes-stand)

Abbiamo ritagliato la "nuvola" da un foglio di lamellare di paulownia da 9mm con il seghetto alternativo e arrotondato con la fresatrice, quindi abbiamo fissato i pomelli ricavati da un appendiabiti Ikea su una tavoletta opportunamente sagomata e poi fissata alla nuvola con viti dal retro. Dopo aver levigato e poi rifinito il tutto con vernice trasparente, con due Fisher abbiamo fissato l'appendiabiti al muro e finalmente con del biadesivo abbiamo incollato i personaggi sulla nuvola.
Ai ragazzi è piaciuto, e a voi?

M&M

mercoledì 6 febbraio 2013

Portabiancheria da armadio

Buongiorno a tutti!
A volte, con qualche avanzo che abbiamo sottomano possiamo costruire qualcosa che, se pur semplice e senza pretese, risulta alla fine di indubbia utilità senza per questo sfigurare troppo esteticamente. E' il caso di questo semplice sportello, che ci ha permesso di trasformare una parte di un armadio a muro in un funzionale portabiancheria da lavare.

Portabiancheria 1
(Laundry basket 1)

Portabiancheria 2
(Laundry basket 2)

Lo sportello è realizzato con del multistrato di pioppo da 10 mm, incorniciato con un listello di abete con sezione ad L 2 x 3 cm; due semplici cerniere a libro ne permettono l'apertura mentre due calamite lo tengono chiuso.


Portabiancheria 3
(Laundry basket 3)

I fori sullo sportello, per dare aria alla biancheria, sono stati realizzati con una sega a tazza e poi rifiniti con una fresa per arrotondare. Lo sportello è stato levigato ma non verniciato, a parte la cornice che è tinta color noce ma solo perché è un avanzo di un precedente lavoro.

Semplice e funzionale al suo scopo lo è certamente, ma secondo noi è anche carino: che ne pensate?

M&M

martedì 5 febbraio 2013

Zarina e Ussaro

Buongiorno a tutti!
Ancora una fatica di Milli, ancora personaggi dal sangue blu, ancora una coppia di vestiti per un fantastico carnevale!
Stavolta andiamo nella grande Russia, con una elegantissima Zarina e la sua fida guardia del corpo ussara...


Zarina e Ussaro per Carnevale
(Zarina and Hussar for Carnival)

Zarina per Carnevale
(Zarina for Carnival)

L'ispirazione ed i modelli (riadattati e personalizzati) provengono sempre da riviste specializzate, tagliati e cuciti con pazienza e maestria da Milli, usando economico raso ma anche stoffe preziose, passamanerie dorate, organza e pizzo. Come potete vedere dalle foto, la Zarina indossa sia una preziosa corona (sempre costruita da noi) sia il colbacco in pelliccia con tanto di borsa coordinata: una vera principessa!

M&M

lunedì 4 febbraio 2013

Principe e Principessa del Carnevale

Buongiorno a tutti!
Visto il periodo, torniamo a parlare di Carnevale: ecco a voi una coppia reale, un principe ed una principessa  elegantissimi nei loro abiti sfarzosi!


Principe e Principessa per Carnevale 1
(Prince and Princess for Carnival 1)

Principe e Principessa per Carnevale 2
(Prince and Princess for Carnival 2)

Principe per Carnevale 
(Prince for Carnival)

Anche stavolta i modelli sono stati presi da riviste specializzate e poi personalizzati, tagliati e cuciti da Milli, usando raso, stoffe, pizzi e passamaneria varia. I nostri figli sembrano proprio dei reali, vero?
 
M&M