lunedì 4 gennaio 2021

Valigetta porta seghe a tazza

Buongiorno a tutti! 

Avere tutto sottomano, quando si fa qualcosa, è una certamente gran comodità: un modo pratico per conservare ed utilizzare qualcosa è quello di riunire tutto ciò che ha attinenza in un unico punto.  

Valigetta per seghe a tazza
(cup saw case)

Valigetta per seghe a tazza 1
(cup saw case 1)

Questa, per esempio, è una piccola valigetta in cui ho sistemato ordinatamente tutte le mie seghe a tazza e relativi accessori: quando devo fare un foro basta prendere la valigetta e posso procedere senza perdite di tempo!

Ognuno può realizzarne una propria versione, in base al proprio assortimento ed a ciò di cui dispone. 
Se volete sapere come ho realizzato la mia valigetta... continuate a leggere!
Tanti anni fa comprai un kit di seghe a tazza, con una dozzina di diametri: quando mi servivano, bastava prendere il loro cofanetto e scegliere quella giusta. Infallibilmente però, se si comincia a fare qualche lavoro, capita di aver bisogno di qualche misura che non si possiede... così, nel tempo ho acquistato altri due gruppi di seghe per avere dei diametri che mi mancavano (e ritrovarmi con dei doppioni).

Valigetta per seghe a tazza 2
(cup saw case 2)

A quel punto, per scegliere quella giusta dovevo tirar fuori tutto, cosa ovviamente non molto comoda: così, ho pensato di raggrupparle.

Valigetta per seghe a tazza 3
(cup saw case 3)

Avevo questa valigetta (che non ricordo neanche cosa contenesse in origine), che avevo già utilizzato per creare il mio primo portafrese: poi, le frese erano aumentate, e ne ho dovuto fare uno più grande, cosi questa valigetta giaceva in giro per il laboratorio, ormai inutilizzata. 

Valigetta per seghe a tazza 4
(cup saw case 4)

Per prima cosa, ho inserito una base di multistrato da 10 mm nella valigetta: per riprenderne la forma corretta, una dima per sagome è l'ideale. 

Valigetta per seghe a tazza 5
(cup saw case 5)

Una volta sagomata, ho preparato i fori dove avrei inserito delle spine di legno, dove tenere impilate le seghe.

Valigetta per seghe a tazza 6
(cup saw case 6)

Ho aggiunto un supporto a misura per tenere le punte portasega.

Valigetta per seghe a tazza 7
(cup saw case 7)


Ecco qui sistemata tutta la mia attrezzatura nella valigetta!
Però, c'è ancora spazio... e allora, perché non approfittarne per acquistare altre misure mancanti (con anche inevitabili doppioni)?

Valigetta per seghe a tazza 8
(cup saw case 8)

Trovato un altro kit che faceva al mio caso, l'ho aggiunto alla valigetta: ora lo spazio è tutto ben sfruttato. 

Valigetta per seghe a tazza 9
(cup saw case 9)

Per tenere fermo il tutto, ho inserito della gomma piuma sul coperchio.

Valigetta per seghe a tazza 10
(cup saw case 10)

Ultimo tocco, uno schema che riporta le misure presenti nella cassetta, così da sapere subito se c'è cosa mi serve: la lettera sull'intestazione delle colonne mi aiuta poi a localizzarle, ricordandomi il kit di origine (Kinzo, Nere, Rosse, Bosch).

Ora sono tutte bene in ordine e a portata di mano, ed ho anche meno scatole in giro!

M&M

Nessun commento:

Posta un commento