mercoledì 29 aprile 2020

Sostituzione guarnizione delle luci del ventilatore a soffitto

Buongiorno a tutti!

Dopo tanto tempo, torno a scrivere sul nostro "blog di famiglia"... purtroppo abbiamo poco tempo da dedicare ai nostri lavoretti, ed ancor meno a documentarli.

Rubando un po' di tempo al sonno, provo a pubblicare finalmente qualcosa, sperando possa tornare utile...

In diverse stanze della casa, abbiamo sostituito i normali lampadari con i ventilatori a soffitto: economici e molto efficaci per alleviare dalla calura estiva, senza le controindicazioni (e i costi) dei condizionatori. Nel caso siano reversibili, possono tornare utili anche in inverno, per spingere al suolo il calore che si accumula in alto nelle stanze.

Nuove guarnizioni per coppe del lampadario
(New seals for chandelier cups)


I nostri, di fattura classica, hanno tutti 3 o 4 luci con coppe di vetro lavorato: queste ultime, sono tenute ferme nella loro sede con delle viti grodonate, con l'interposizione di una guarnizione di gomma. Proprio di quest'ultima parliamo oggi, perché con il tempo ed il calore della lampada, queste guarnizioni diventano rigide e finiscono con lo sbriciolarsi, rendendo instabile (e rumoroso) il bloccaggio delle coppe di vetro. Non credo si trovino facilmente delle guarnizioni di ricambio, cosi ne abbiamo create delle alternative, ugualmente efficaci...

Nuove guarnizioni per coppe del lampadario 1
(New seals for chandelier cups 1)
 
Siamo partiti da dei fogli di gomma EVA, molto usata dalle creative per i loro lavoretti, e facilmente reperibili nei negozi cinesi o di materiale artistico.

Nuove guarnizioni per coppe del lampadario 2
(New seals for chandelier cups 2)

Con l'aiuto di una riga e del taglierino, ne ho ricavato delle strisce di circa mezzo centimetro di altezza (regolatevi con le vostre vecchie guarnizioni da sostituire).


Nuove guarnizioni per coppe del lampadario 3
(New seals for chandelier cups 3)

Per continuare, servono ora forbici, colla attaccatutto e dei morsetti (vanno bene anche le semplici mollette da bucato).

Nuove guarnizioni per coppe del lampadario 4
(New seals for chandelier cups 4)

Nuove guarnizioni per coppe del lampadario 5
(New seals for chandelier cups 5)

Mettete un po' di colla all'estremità della striscetta di gomma EVA e poi passatela intorno alla gola delle coppe, tirandola un pochino.

Nuove guarnizioni per coppe del lampadario 6
(New seals for chandelier cups 6)

Mettete il morsetto a premere sulla giunzione, dove rimarrà fino alla completa essiccazione della colla.
 
Nuove guarnizioni per coppe del lampadario 7
(New seals for chandelier cups 7)

Tagliate con le forbici la parte eccedente (lasciando 2-3 millimetri) e ripetete l'operazione con le altre coppe.

Nuove guarnizioni per coppe del lampadario 8
(New seals for chandelier cups 8)

A colla essiccata (di solito bastano 24 ore), è possibile tagliare la piccola eccedenza, precedentemente lasciata, a filo dell'incollatura.

Nuove guarnizioni per coppe del lampadario 9
(New seals for chandelier cups 9)

A questo punto, possiamo rimontare le nostre coppe sui portalampada del ventilatore: vi accorgerete subito che le nuove guarnizioni svolgono alla perfezione il loro compito!

M&M

Nessun commento:

Posta un commento