lunedì 17 dicembre 2012

Torta Rapunzel

Buongiorno a tutti!
Una nostra amica ci ha chiesto per la figlia una torta basata sul personaggio principale di un recente film d'animazione della Disney: Rapunzel, una ragazza dai lunghi e fatati capelli biondi... un soggetto non semplice ma bello e interessante, come sempre più spesso ci capita di dover "tradurre" in torta.


Torta Rapunzel 
(Rapunzel cake)

E' una torta di medie dimensioni (quasi 2 pandispagna), alta circa 50 cm, che ha richiesto per la sola decorazione quasi 4 ore di lavoro in due: relativamente poco, considerando la complessità del disegno...

La nostra amica ci ha detto che è piaciuta molto, e noi ne siamo ben contenti!

M&M

lunedì 3 dicembre 2012

Torta Spongebob

Buongiorno a tutti!

Per il compleanno del figlio, una nostra cara amica ci ha chiesto una torta inspirata al protagonista di un cartone animato attuale: Spongebob, una spugna marina...

Torta Spongebob 
(Spongebob cake)

E' una torta media (2 pandispagna) di 4,7 kg, lunga 50 cm.
Per la sola decorazione, pur non essendo un disegno complesso, ci sono volute comunque oltre 3 ore di lavoro in due... però pensiamo ne sia valsa la pena: alla nostra amica e soprattutto al festeggiato è piaciuta!


M&M

venerdì 30 novembre 2012

Torta Bloom (Winx)

Buongiorno a tutti!
Una nostra vicina di casa ci ha chiesto, per il compleanno della figlia, una torta sul tema delle Winx, le famose fatine: un soggetto nient'affatto semplice, che già altre volte abbiamo evitato... ma visto che la signora è una delle nostre più assidue frequentatrici, abbiamo deciso di accettare la sfida!

Torta Bloom 
(Bloom cake)
E' una torta di medie dimensioni (poco più di 2 pandispagna), con una forma complessa e con un soggetto che, per rendere bene, deve essere per forza molto dettagliato: gli occhi in particolare hanno richiesto un lavoro certosino e difficile (opera di Milli). Alla fine ci sono volute diverse ore di lavoro in due, ma il risultato ci ha ripagato della fatica. Voi che ne pensate?

 M&M

giovedì 29 novembre 2012

Torta SpiderMan

Buongiorno a tutti!
Per il compleanno di un amico di nostro figlio, vista anche la nostra amicizia con i genitori, abbiamo pensato di realizzare una torta speciale, per rendere ancor più allegra la festa: la scelta del soggetto è caduta sull'Uomo Ragno, il sempreverde SpiderMan!


Torta Uomo Ragno
(SpiderMan cake)

E' una torta di medie dimensioni (circa 2 pandispagna): è piaciuta molto al festeggiato ed ai nostri amici, ma anche gli altri presenti alla festa hanno gradito molto...

M&M

domenica 28 ottobre 2012

Torta 50 anni

Buongiorno a tutti!
Una nostra cara amica ci ha chiesto una torta per il 50esimo compleanno del marito: come soggetto, avevamo prima pensato a qualche personaggio a lui gradito, però alla fine è prevalsa in lei l'idea di una torta specifica per la ricorrenza...

Torta 50 anni
(50's cake)

E' una torta di media grandezza: la forma non era complessa cosi ci siamo sbizzarriti un po' con la decorazione. Visto che eravamo presenti, sappiamo per certo che il festeggiato ha gradito, con somma felicità della nostra amica e ovviamente nostra...

M&M

venerdì 26 ottobre 2012

Holly ha cambiato maglia...

Buongiorno a tutti!
Come forse ricorderete, tempo fa abbiamo preparato una torta per un allenatore di calcio con le fattezze di Holly, personaggio principale di un cartoon giapponese ambientato nel mondo del calcio.
Questa estate, la stessa vicina di casa che ci aveva commissionato quella torta, ce ne ha chiesta un'altra uguale per il figlio che gioca in una squadra di calcio locale, cosi Holly è tornato a giocare ma con una nuova maglia!

Torta Holly 2
(Captain Tsubasa cake 2)
 
A parte il disegno della maglia ed i colori, la torta è la stessa. Come allora, c'è voluto un bel po' per prepararla... ed in più, c'è stata una ulteriore difficoltà: faceva un caldo tremendo, e siamo stati costretti a raffreddare continuamente la panna in frigo altrimenti i ciuffetti non avrebbero tenuto!
Insomma, un bel po' di lavoro supplementare, ma alla fine ne è valsa la pena, che ne dite?

M&M

mercoledì 17 ottobre 2012

Antine "francescane" a vetri

Buongiorno a tutti!

L'appetito vien mangiando, cosi quando si comincia a fare qualche mobiletto, prima o poi capita di aver bisogno di antine vetrate: naturalmente è successo anche a me, cosi ho sviluppato il tema delle antine "francescane" di cui parlavo ieri in questo senso. Quello che segue è proprio il reportage della mia prima realizzazione del genere: 4 piccole antine a vetri per un mobile "multimediale".

Antina a vetri 
(Door glass)

Come già detto, ricordo che racconto tutto questo non come esempio di come fare bene un'antina a vetri (per questo, basta girare nei forum dedicati alla falegnameria), ma solo un modo semplice e alla portata di quanti sono poco esperti e/o con attrezzatura ridotta al minimo, per fare delle antine passabili esteticamente e funzionali al loro utilizzo.

continua con altre foto...

martedì 16 ottobre 2012

Antine "francescane"

Buongiorno a tutti!

Quando si comincia a arrangiarsi con qualche lavoretto in legno, capita spesso di aver bisogno di realizzare delle antine (come qui): frequentando dei forum dedicati alla falegnameria, si vedono tante belle realizzazioni, che però spesso richiedono una certa attrezzatura (fresatrice da 12 mm montata a banco per utilizzare gli appositi kit per antine, o la toupie) che non sempre noi neofiti possediamo... e allora come si fa?

Ci si arrangia con quel che si ha sottomano per realizzare qualcosa alla portata della nostra (per ora) limitata esperienza: cosi è stato per me, con quelle che ho chiamato antine "francescane", non tanto per il loro stile (comunque molto semplice) ma soprattutto per la "povertà" dell'attrezzatura necessaria: in pratica una piccola fresatrice (6/8 mm) e 3 frese molto comuni, cose che più o meno tutti i neofiti possiedono e sanno usare.

Antina
(Door)


Con la speranza che possa tornare utile, vi racconto come le realizzo: le foto non sono un granché, fatte con un telefonino diversi anni fa...

continua con altre foto...

martedì 29 maggio 2012

Baby Paperina è tornata!

Buongiorno a tutti!
Come raccontato qui, per il primo compleanno di nostra figlia creammo una bella torta Baby Paperina quasi dal nulla (mia moglie aveva già fatto il cigno mentre io proprio niente): sono passati ormai 13 anni e di torte da allora ne abbiamo fatte diverse, però siamo molto legati a quel nostro primo lavoro... tante difficoltà ma anche tanti bei ricordi per questa nostra prima torta insieme!
Cosi, quando una nostra amica ci ha chiesto di rifarla per il primo compleanno della figlia, è stata anche un'occasione per vedere come ci siamo "evoluti" in questi anni, come abbiamo affinato le tecniche (ad esempio mie nel costruire la sagoma e mia moglie nel preparare i pandispagna e gli altri ingredienti) e la manualità, ecc.

Torta Baby Paperina
(Baby Daisy Duck cake)
 
E' una torta abbastanza grande (circa 2,5 pandispagna per 5,2 kg), ed ha richiesto un discreto numero di ore di lavoro: il disegno è si relativamente semplice (pochi colori e particolari non troppo minuti), però la sagoma è piuttosto complessa.  
Dopo tanto tempo, Baby Paperina è tornata a gattonare fra noi!

M&M

domenica 13 maggio 2012

Torta Stella delle Pulizie

Buongiorno a tutti!
Di solito le nostre torte sono richieste per le feste dei bambini, raramente (almeno fino ad ora) per gli adulti: quest'ultima nostra torta è uno di questi casi.

Una nostra amica ci ha chiesto una torta per la cena di una sua amica che lasciava il lavoro (le pulizie in una clinica) per la meritata pensione, lasciandoci carta bianca sul soggetto: ne abbiamo già fatte diverse per lei e ne è sempre rimasta soddisfatta.
Non è stato facile: cercando in rete, non abbiamo trovato nulla che almeno potesse suggerirci un'idea per la nostra torta... chissà, forse non è mai capitato a nessuno! Pensa e ripensa, alla fine abbiamo scelto di farne una che spiritosamente ricordasse la sua bravura sul lavoro... e ci è venuta l'idea di unire una simpatica signora con una stella, per creare cosi la Stella delle Pulizie!

Torta Stella delle Pulizie
(Star of Cleaning cake)

E' una torta di medie dimensioni (poco meno di 2 pandispagna) per circa 3,7 kg, malgrado questo però ha richiesto comunque un bel po' di tempo per la decorazione, principalmente perché la figura è composta da molti colori a cui va aggiunta la stella decorata con pan di spagna accuratamente sbriciolato.
Una torta originale, vero?

M&M

giovedì 10 maggio 2012

Torta Sirenetta

Buongiorno a tutti!
Per il compleanno della figlia, una nostra amica ci ha chiesto una torta di Ariel, la Sirenetta Disney: un soggetto molto bello, ma non certo semplice... è un disegno con molti particolari minuti, difficili da rendere alla perfezione. Oltretutto, serviva per ieri, quindi abbiamo dovuto ritagliare il tempo per prepararla dal lavoro ed da tutti gli altri impegni.

Torta Sirenetta
(Little Mermaid cake)

E' una torta da 2,7 pandispagna per circa 5,6 kg. La difficoltà maggiore è stata nel rendere bene gli occhi, molto piccoli e dettagliati: per fortuna ci ha pensato Milli...
E' stato difficile ma ne è valsa la pena, che ne dite?

M&.M

lunedì 7 maggio 2012

Torta Titti e Baby Bugs Bunny

Buongiorno a tutti!

Come capiterà un po' a tutti, ogni tanto mettendo in ordine saltano fuori cose dimenticate o che si credevano perdute. Ieri, ad esempio, abbiamo ritrovato delle foto di due torte fatte ormai oltre 10 anni fa, per il secondo e terzo compleanno di nostra figlia: ne avevamo già accennato qui, ma le foto non erano di grande qualità.
Sperando di fare cosa gradita, pubblichiamo anche queste nuove (vecchie) foto dove è possibile apprezzarle meglio...

Torta Titti 2
(Tweety cake 2)


Torta Baby Bugs Bunny 2
(Baby Bugs Bunny cake 2)


Sono passati tanti anni (e parecchie torte), però ricordiamo sempre con piacere questi nostri primi lavori: in fondo è stato il loro successo a spingerci a continuare su questa strada!

M&M

martedì 1 maggio 2012

Torta Prima Comunione

Buongiorno a tutti!
Questo è, almeno dalle nostre parti, il periodo delle Comunioni: cosi una nostra amica ci ha chiesto di preparare una torta per la Comunione della figlia, lasciandoci piena libertà per il soggetto.
Dobbiamo ammetterlo: non è stato facile... i classici temi per queste occasioni (il Calice, il Vangelo, ecc.) ci sembravano troppo scontati, e volevamo comunque qualcosa di simpatico pur rimanendo nel tema Sacro. Cosi, a forza di cercare, abbiamo trovato un piccolo disegno di una bambina vestita tipo sposina (credo si usi così per le Comunioni da altre parti, ma non da noi) che ci piaceva: mia moglie ha adattato il disegno ai nostri usi, e cosi è nata la nostra torta...

Torta Prima Comunione
(First Communion cake)
La tecnica è la solita: di nuovo c'è l'utilizzo di una apposita gelatina glitterata per fare la coroncina, che è in rilievo (un'altra idea di Milli).
Qualche numero: la torta pesa 5,4 kg, è lunga 70cm e larga 34cm e contiene circa 2 pandispagna e mezzo.
Per la sola decorazione finale ci sono volute più di 4 ore di lavoro insieme, però ne è valsa la pena, che ne dite?

 M&M

lunedì 30 aprile 2012

Corredino blu

Buongiorno a tutti!
Ecco un altro corredino preparato da mia moglie per nostro figlio, stavolta in un elegante blu:

Corredino
(Layette set)

Il coprifasce, maglia liscia con collo e polsini lavorati, è in lana baby:

Coprifasce
Un bel ciuccio a punto croce su tela Aida, per un elegante bavaglino rifinito con sbieghino coordinato:


Bavaglino
(Bib)

 ...e delle bellissime scarpette sportive, pronte per tante sgambettate!

Scarpine
(Baby slippers)

Sportivo ed elegante: un connubio perfetto!

M&M

domenica 29 aprile 2012

Corredino bianco verde

Buongiorno a tutti!
In attesa della nascita di nostro figlio, mia moglie ha preparato un po' di cosine... ad esempio questo coordinato coprifasce-scarpette-bavaglino bianco verde:

Corredino
(Layette set)

Il coprifasce è lavorato con lana baby bianca e rifinito con un nastrino di raso verde:

Coprifasce

Una allegra ranocchia è ricamata a punto croce sul bavaglino in tela Aida, rifinito con sbieghino a quadretti:

Bavaglino
(Bib)

Le calde scarpine sono in bianca lana baby con simpatici ponpon sui lacci di chiusura:

Scarpine
(Baby slippers)

...tutte idee prese da varie riviste specializzate e più o meno riadattate ed arricchite per l'occasione.
Peccato, non abbiamo foto del completino indossato da nostro figlio: era veramente un figurino!

M&M

venerdì 13 aprile 2012

Porta Cotton Fioc... speciale

Buongiorno a tutti!
A volte, anche cose apparentemente non più utili, se passano in mani creative come quelle di mia moglie, possono rinascere a una nuova vita: quello che vi presentiamo oggi è proprio uno di questi casi, molto semplice ma di notevole effetto.
Il nostro vecchio porta cotton fioc, dopo anni di onorata carriera, è caduto dal suo ripiano e si è rotto... cosa fare? A volte si può riparare, ma in questo caso non era più possibile... ed allora voilà! Eccone uno nuovo, bello, funzionale ed oltretutto a costo zero!

Porta Cotton Fioc 1
(Box for Cotton Buds 1)

Porta Cotton Fioc 2
(Box for Cotton Buds 2)

Porta Cotton Fioc 3
(Box for Cotton Buds 3)

Anche se cosi decorato si stenta a riconoscerlo, si tratta di un semplice contenitore per patatine tipo Pringles  (il tipo piccolo), rivestito dapprima con vari strati di carta igienica bagnata con acqua e Vinavil (aspettando che ogni strato sia ben asciutto prima di procedere con il successivo), successivamente dipinto di bianco con vernice acrilica e, quando ben asciutto, spugnato con vernice acrilica rosa, il tutto protetto da uno strato di vernice trasparente (in questo caso ha utilizzato quella per il decoupage).
Bello, vero?

M&M

mercoledì 7 marzo 2012

Il salotto di Barbie

Buongiorno a tutti!
Come raccontato ieri, nostra figlia amava giocare con le Barbie: mentre mia moglie le ha preparato un guardaroba di lusso, io ho pensato di fargli qualche mobiletto... in realtà l'idea è di mia moglie, che li aveva visti su una rivista (un allegato di "Susanna", mi sembra). Cosi, ho preparato questo bel salotto completo:


Salotto Barbie 1
(Barbie's sitting room 1)

Salotto Barbie 2
(Barbie's sitting room 2)
Salotto Barbie 3
(Barbie's sitting room 3)

Il tavolo e la struttura delle poltrone è in multistrato di pioppo da 10mm tagliato con il traforo, assemblata con colla e qualche chiodino. Abbiamo rivestito le poltrone incollandoci degli avanzi di stoffa ritagliati con cura, e poi mia moglie ha preparato anche dei cuscini imbottiti coordinati.
  
Divano Barbie
(Barbie's sofa)
Poltrona Barbie
(Barbie's armchair)
Tavolo Barbie
(Barbie's table)
Barbie sorride: evidentemente i mobili le sono piaciuti!

M&M

martedì 6 marzo 2012

Una elegantissima Barbie

Buongiorno a tutti!

Come un po' tutte le bambine, nostra figlia amava giocare con le Barbie: il suo massimo divertimento era nel vestirle di tutto punto. Certo, i vestitini acquistati non erano proprio il massimo dell'eleganza, cosi mia moglie, nei ritagli di tempo e con avanzi di altri lavori, pian piano le ha preparato un guardaroba da far invidia ad una vera modella:

Vestito Barbie 1
(Barbie's dress 1)
Vestito Barbie 2
(Barbie's dress 2)
Vestito Barbie 3
(Barbie's dress 3)
continua con altre foto...

lunedì 5 marzo 2012

Cassapanca portafogli per la scuola

Buongiorno a tutti!
Eccoci giunti all'ultima "puntata" sui nostri lavori per la classe della scuola materna frequentata da nostra figlia.
Nel terzo anno, le maestre ci chiesero, sempre con le stesse modalità, qualcosa per tenere i loro fogli di cartoncino A0, materiale molto usato per i lavoretti dei bambini, più altre cose come poster, ecc. che erano costrette a tenere arrotolati in giro per la classe: stavolta, non avevano esempi a cui ispirarsi, cosi proponemmo una cassapanca pensata allo scopo:

Cassapanca portafogli per la Scuola Materna 1
(Chest portfolios for Kindergarten 1)

La struttura è formata da listelli a sezione quadrata 50x50, uniti con spine, tamponati con specchi di multistrato di pioppo da 6mm inseriti in canali fresati sul telaio, il fondo è in multistrato da 10mm, cosi come tre divisori verticali interni, un po' inclinati e regolabili, che suddividono lo spazio interno e fanno da appoggio per i cartoncini. Il coperchio superiore è in lamellare di abete da 14mm, incernierato dietro e si solleva a cofano, gli specchi sono tinti con coloranti all'acqua mentre il resto è lasciato al naturale, il tutto finito con la solita vernice specifica per giocattoli.
Non abbiamo foto più dettagliate: qui di vede poco visto che la cassapanca evidentemente tornava utile anche come appoggio... però dietro si nota anche la libreria di cui parlavamo nel post precedente, della quale si può cosi apprezzare la visione laterale.

Quando andai a cercare i nostri lavori nella vecchia classe di nostra figlia, 7 anni dopo, la panca non c'era più: li per li, ho pensato che non avesse resistito e fosse stata buttata... ma mentre stavo facendo le foto a mercatino e librerie è entrata una delle nuove maestre che utilizza quella classe: mi ha chiesto cosa stavo facendo e cosi gli ho raccontato la nostra storia... non ne sapeva nulla (non si erano incontrate con le nostre vecchie maestre), ma aveva sempre apprezzato quei mobiletti e ci fece molti complimenti ("Peccato che non avete più figli in questa classe..."), spiegandomi anche che la cassapanca era stata "scippata" nell'interregno fra vecchie e nuove maestre e si trovava in un'altra classe, dove gentilmente mi ha accompagnato:

Cassapanca portafogli per la Scuola Materna 2
(Chest portfolios for Kindergarten 2)

Al contrario di mercatino e librerie, i 7 anni passati si vedono un po': il coperchio si è staccato, però funziona ancora a dovere, e nel complesso ha resistito bene a tanti bambini allegri e scatenati che l'hanno circondata in questi anni, e questo pensiero è per noi ancora fonte di soddisfazione.

M&M

venerdì 2 marzo 2012

Librerie per la scuola

Buongiorno a tutti!
Proseguiamo la storia che abbiamo cominciato a raccontarvi ieri...
Nel secondo anno di Scuola Materna di nostra figlia, vista l'ottima riuscita del mercatino dell'anno precedente, le maestre ci chiesero, con le stesse modalità, due librerie attrezzate per riporre un po' delle loro cose, portando come esempio il solito catalogo di materiale scolastico.
Ecco cosa ne venne fuori:

Librerie per la Scuola Materna 1
(Nursery's bookshelves 1)

Si tratta di due librerie separate, costruite da una parte chiusa ed una aperta, costruita con listelli di abete 20x50mm, compensato di pioppo da 4mm (per gli specchi degli sportelli ed i fondi), multistrato di pioppo da 10mm (piani e cassettoni). Le unioni sono state fatte con spine e colla, gli specchi sono inseriti in canali fresati su telai ed ante, i cassettoni... non ricordo bene (sono passati diversi anni): forse a coda di rondine nascosta, più probabilmente a dente e canale. Le parti colorate sono tinte con coloranti all'acqua, il tutto finito con vernice satinata specifica per giocattoli della Ronseal. Ci lavorammo nei ritagli di tempo, ed anche stavolta se ne andò cosi praticamente tutto l'inverno.

Di quanto visto sul catalogo, resta praticamente solo una vaga idea: alla fine abbiamo fatto a nostro gusto, e le misure sono ottimizzate per ottenere il minimo (spesso nessuno) scarto e risparmiare al massimo, viste le scarse finanze a disposizione della classe. Per sicurezza, le librerie sono fissate al muro con tasselli.

Anche queste librerie, cosi come raccontavo ieri per il mercatino, le abbiamo ritrovate in buono stato dopo 7 anni di duro lavoro:

Librerie per la Scuola Materna 2
(Nursery's bookshelves 2)

...con il senno di poi, direi che avevamo fatto un buon lavoro!

M&M

giovedì 1 marzo 2012

Mercatino per la scuola

Buongiorno a tutti!
Quando nostra figlia andò alla Scuola Materna, devo dire che fummo molto fortunati: la buona sorte ci fece capitare Giovanna e Tiziana, due maestre veramente veramente brave. Vista la loro disponibilità, fu naturale per noi offrire il nostro aiuto, per quanto potevamo, nel caso ne avessero avuto bisogno.

Una delle prime occasioni capitò a me: vari mobiletti della classe cascavano a pezzi, cosi mi offrii di sistemarli, visto che mi arrangiavo con il legno... nulla di trascendentale, qualche vite, qualche piastrina, ecc. però ha funzionato e le maestre ne furono ben felici.

Tempo dopo, ci confidarono di voler acquistare per la classe, da un catalogo di materiale scolastico, un mercatino per far giocare i bambini: purtroppo la cifra necessaria era ben superiore a quanto la scuola metteva loro a disposizione, pur considerando che noi genitori mettevamo comunque una quota per l'acquisto del materiale di consumo. Cosi ci venne un'idea: usare la quota messa a disposizione dalla scuola per l'acquisto del materiale di consumo sul famoso catalogo, ed utilizzare la quota dei genitori per comprare il materiale per la costruzione del mercatino.

E cosi, nacque questo:

Mercatino per la Scuola Materna 1
(Nursery's market 1)
  
Aiutato spesso da mia moglie nei ritagli di tempo, ci passai alla fine tutto l'inverno: era il lavoro più grande che avessi affrontato fino ad allora, ed anche l'attrezzatura era scarsa e di scarsa qualità... considerate che, tagliando le spalle del mobile, si fuse il mio primo seghetto alternativo ultraeconomico (mia moglie mi regalò cosi quello che tutt'ora uso)!

Il disegno del mobile è ispirato al catalogo scolastico, regolandomi per le dimensioni su nostra figlia. E' costruito in listellare d'abete da 14 e 20mm, con fondi in compensato di pioppo da 4mm più ritagli vari. I tagli, per quanto possibile, sono stati fatti dal rivenditore (che, conoscendo lo scopo, non ce li ha fatti pagare ed anzi ci ha fatto un ulteriore sconto), poi una volta arrotondati tutti gli spigoli con la fresatrice abbiamo assemblato il tutto con spine, tinto con coloranti all'acqua e finito con una vernice specifica per giocattoli della Ronseal. Quest'ultima, più il grosso del legno, sono state l'unica spesa per la scuola: il resto, oltre al lavoro, lo abbiamo offerto ben volentieri noi.

Maestre e bambini, con nostra soddisfazione, furono molto contenti del nostro lavoro.

Sono passati diversi anni: nel frattempo, le maestre sono state trasferite più vicino alle loro dimore, e tanti altri bambini si sono alternati in quella stessa classe. Quando è stato il turno di andare alla scuola Materna per nostro figlio, è capitato in una classe diversa, però una volta, in occasione di una riunione pomeridiana per i genitori, mi sono defilato un attimo e sono andato a sbirciare nella vecchia classe...

Mercatino per la Scuola Materna 2
(Nursery's market 2)
Eccolo qui: dopo 7 anni, deve averne passate parecchie, però è ancora intero ed in buono stato. Devo ammetterlo: è stata una piccola grande soddisfazione!

M&M

mercoledì 29 febbraio 2012

Torta Pikachu

Buongiorno a tutti!
Sabato abbiamo festeggiato il compleanno di nostro figlio insieme a quello di un suo amico coetaneo: per la torta abbiamo pensato ad un soggetto che piacesse ad entrambi, cosi la scelta è caduta sul più famoso dei Pokémon, il simpatico Pikachu.

Torta Pikachu
(Pikachu cake)
E' una torta relativamente piccola (un pandispagna e mezzo) e non troppo complessa da decorare, però ha avuto successo fra i presenti alla festa.
Con nostro grande piacere, ha ricevuto anche parecchi consensi da chi l'ha assaggiata, per la giusta consistenza ed il sapore delicato ma ben definito.

M&M

martedì 28 febbraio 2012

Torta Mila (pallavolo)

Buongiorno a tutti!
Una vicina di casa ci ha chiesto una torta per il compleanno della figlia, appassionata di pallavolo, cosi abbiamo pensato alla protagonista di uno dei cartoni animati giapponesi sul tema: Mila, di Mila&Shiro (Attacker YOU! nella versione originale)

Torta Mila
(Attacker YOU! cake)

Come spesso succede in questi casi, non è stato facile trovare un'immagine adatta ad essere riprodotta su una torta, cosi abbiamo dovuto adattarne una a mezzobusto aggiungendoci sullo sfondo la rete. Lo stacco fra quest'ultima (piatta) e Mila (ciuffetti) da, secondo noi, una bella sensazione di profondità: che ne pensate?

M&M

lunedì 27 febbraio 2012

Arlecchina all'opera!

Buongiorno a tutti!
Ancora Carnevale, ed ancora nostra figlia: una coloratissima ed allegra Arlecchina!

Arlecchina per Carnevale 1
(Harlequin for Carnival 1)

Arlecchina per Carnevale 2
(Harlequin for Carnival 2)

Arlecchina per Carnevale 3
(Harlequin for Carnival 3)
Modello, come sempre, riadattato da una rivista specializzata, cucito con raso e tulle completato da passamanerie varie.
Una curiosità: questo, come tutti gli altri vestiti cuciti in questi anni da mia moglie, hanno sempre la borsetta portacoriandoli coordinata da portare a tracolla.

Purtroppo non abbiamo foto migliori: spero che comunque, anche con queste immagini un po' mosse, se ne apprezzi la bellezza e la perfezione.

M&M

lunedì 20 febbraio 2012

Un magico Carnevale

Buongiorno a tutti!
Dopo la principessa, ecco la fatina!

Fatina per Carnevale
(Fairy for Carnival)

I materiali sono i soliti: raso con tulle e passamanerie varie.
Il modello (sempre un pochino personalizzato) è stato preso da una rivista Carnival, che forniva un modello base su un quadrettato, da adattare poi alle misure della bambina che lo indosserà: prepararlo è uno dei pochi aiuti che potevo dare a mia moglie, che ha perso un bel po' di ore di sonno per poterlo terminare. Il risultato però l'ha ampiamente ripagata, che ne dite?

M&M

domenica 19 febbraio 2012

Un Carnevale principesco

Buongiorno a tutti!
Dopo molto tempo, torniamo ad aggiornare questo nostro piccolo blog, e visto il periodo, abbiamo pensato di mostrarvi alcuni dei tanti vestiti di Carnevale cuciti da Milli per nostra figlia: i modelli sono presi da varie riviste specializzate (Carnival, ecc.), spesso con qualche modifica e adattamento.

Cominciamo con il primo della serie: correva l'anno 2002, e nostra figlia poté sfoggiare questo splendido vestito da Principessa, tutto in raso, pizzi e passamanerie varie.

Principessa per Carnevale
(Princess for Carnival)
Ci sono volute molte serate (e notti insonni) per finirlo, perché gli impegni della famiglia sono sempre tanti e mia moglie non è certo una sarta (anche se non si direbbe...), per forza di cose poi anche io potevo aiutarla ben poco, però direi che ne è valsa la pena!

M&M