venerdì 15 dicembre 2017

Come fare le basi trasparenti per fresatrice

Buongiorno a tutti!

Come forse ricorderete, tempo fa presentai su questo blog delle basi trasparenti per la fresatrice, semplici ma molto utili... bene, qualche giorno fa ho ritrovato per caso delle foto che avevo scattato quando le ho fatte, nell'ormai lontano ottobre 2010.

Ho pensato di pubblicarle perché mostrano, anche se non sono venute benissimo, in maniera dettagliata la sequenza delle operazioni da fare per realizzarle.

Basi trasparenti per fresatrice 4
(Router transparent bases 4)

Eccole qui: ad inizio e fine fresatura, forniscono un buon appoggio mantenendo la visibilità sulla zona di lavorazione.

Basi trasparenti per fresatrice 5
(Router transparent bases 5)

Come si può vedere, c'è un aumento consistente della superficie di appoggio rispetto alla base originale.

Basi trasparenti per fresatrice 6
(Router transparent bases 6)

Sul foglio di plastica, ho segnato due rettangoli sufficienti per ricavarne due basi: già che c'ero, ho preferito farne una per le frese a candela (con foro piccolo) ed una per le frese circolari (con foro più grande).

Basi trasparenti per fresatrice 7
(Router transparent bases 7)

Con una sega a dorso ho tagliato i due pezzi.

Basi trasparenti per fresatrice 8
(Router transparent bases 8)

Fissando il rettangolo sulla fresatrice con due morsetti, ho segnato i fori delle viti con un punteruolo. 

Basi trasparenti per fresatrice 9
(Router transparent bases 9)
Con il trapano a colonna ho fatto i fori per le viti, successivamente ripuliti e svasati.

Basi trasparenti per fresatrice 10
(Router transparent bases 10)
 Montato il rettangolo sulla base, ben fissato con le viti, ho segnato la forma della base: pensavo inizialmente di tagliarlo con il seghetto alternativo...

Basi trasparenti per fresatrice 11
(Router transparent bases 11)

...ma alla fine ho usato un sistema più rapido e preciso: ho fissato con 4 viti il rettangolo trasparente sulla vecchia base, a loro volta avvitati su una tavola sacrificale.
A questo punto, con una fresa a candela è stato facile rifilare con precisione la plastica: mi hanno fatto molto comodo, per questa operazione, le prime basi aggiuntive che avevo fatto ancora prima. 

Basi trasparenti per fresatrice 12
(Router transparent bases 12)

Per fare il foro centrale preciso, ho montato una fresa appuntita e poi ho montato la base trasparente: facendo attenzione, ho abbassato la fresatrice ricavando con facilità il foro perfettamente centrato.

M&M

Nessun commento:

Posta un commento