venerdì 7 giugno 2013

Cornici fiore

Buongiorno a tutti!

Dopo vari lavori "separati" per il mercatino scolastico, ecco finalmente qualcosa creato "a quattro mani": delle belle ed originali cornici a forma di fiore!

Cornice fiore
(Flower frame)

Gruppo cornici fiore 
(Flower frames group)
Gruppo cornici fiore 1
(Flower frames group 1)

La costruzione è abbastanza semplice, il materiale è facile da reperire, e ci si può sbizzarrire con la decorazione: nel nostro caso, Milli ha usato la stessa tecnica già utilizzata per il porta cotton fioc che si è rivelata adattissima e molto piacevole, ma nulla vieta che si possano semplicemente dipingere o magari decorare con il decoupage, ecc.
In effetti, Milli aveva deciso di decorare gli altri (ne ho preparati 5) diversamente, ma alla fine non c'è stato il tempo...

continua con altre foto...

Eccole confezionate a regola d'arte, pronte per finire sul mercatino della scuola...

Cornice fiore 1
(Flower frame 1)

Gruppo cornici fiore 2
(Flower frames group 2)

Detto della decorazione, facciamo un passo indietro e vediamo come creare queste simpatiche cornici...

Per prima cosa ho cercato in rete un disegno di fiore che fosse adatto allo scopo, per non stare a disegnarlo. In realtà il disegno stampato era troppo piccolo, cosi armato di compasso l'ho ingrandito: insomma, facevo prima a disegnarlo direttamente... torneremo comunque più avanti sul discorso dimensioni.


Costruzione cornici fiore
(Flower frames building)

Ho riportato su degli scarti di multistrato da 10 mm il disegno del fiore: vi consiglio di fare il primo e poi di usare questo per disegnare tutti gli altri...

Costruzione cornici fiore 1
(Flower frames building 1)

Utilizzando il traforo elettrico, ho ritagliato il fiore. Se non lo avete, potete usare l'archetto da traforo o il seghetto alternativo, o anche la sega a nastro con una lama stretta. Fatto il primo, potete usare anche quest'ultimo come dima per la fresatrice con fresa a candela a copiare, se magari ne volete fare diversi...


Costruzione cornici fiore 2
(Flower frames building 2)

Con la sega a tazza montata sul trapano a colonna (ricordate di impostare la velocità più bassa!) ho forato al centro le cornici.

La dimensione delle seghe a tazza di cui disponevo è stato l'elemento vincolante per le dimensioni della cornice: naturalmente, per avere maggiore libertà avrei potuto eseguire i fori in altra maniera (tagliandoli con il traforo o con la fresatrice, ad esempio), ma visti i tempi ristretti questa è stata la soluzione migliore.


Costruzione cornici fiore 3
(Flower frames building 3)

Da degli scarti di multistrato da 6mm, utilizzando la sega a tazza più grande che avevo, ho ricavato dei cerchi, che poi ho successivamente forato con una sega a tazza più piccola di quella usata sul fiore.


Costruzione cornici fiore 4
(Flower frames building 4)

Con frese adatte, ho arrotondato l'esterno del fiore e interno ed esterno del cerchio (ambedue solo sulla faccia anteriore), e le ho passate a Milli per la decorazione prima di incollarli insieme. Se volete dipingerli con lo stesso colore, è più comodo prima incollarli e poi dipingerli...

Vediamo ora in dettaglio come ho creato il fondo smontabile: magari esistono sistemi migliori, però in questo modo si possono incorniciare facilmente anche cose di spessori differenti...

Costruzione cornici fiore 5
(Flower frames building 5)

Sul trapano a colonna, facendo molta attenzione per non rovinare la finitura, ho forato con una punta a legno da 6mm il bordo del foro sul fiore, lasciando circa 2 mm (lo spessore del vetro).


Costruzione cornici fiore 5
(Flower frames building 5)

Con una punta da 3 mm, ho proseguito al centro il foro penetrando anche nel cerchio incollato (ovviamente stando bene attento a non uscire dall'altra parte). Da una lastra da 2mm ho ricavato i vetri, e da del compensato da 3mm tagliato al traforo il fondo.


Costruzione cornici fiore 6
(Flower frames building 6)

Con un po' di colla a caldo ho bloccato il vetro nella sede (per la sicurezza, ve lo consiglio caldamente), poi con delle corte viti a testa bombata ho bloccato il fondo.

Aggiunto il gancetto per appenderle, le cornici sono pronte!

Semplici e di effetto, no?

M&M

Nessun commento:

Posta un commento