sabato 5 novembre 2016

Riparare viti su truciolare che ha ceduto

Buongiorno a tutti!

I mobili in truciolare bilaminato sono (di solito) economici e funzionali, ed è facile averne diversi in casa: con il tempo e l'usura però, capita che i fissaggi con le viti smettano di tenere, in quanto il truciolare si sbriciola dove la vite è inserita.
E' successo diverse volte anche a me, e ci sono diversi modi per sopperire alla cosa: se il danno è molto ridotto, si può ad esempio inserire nel foro uno stecchino bagnato nel vinavil, oppure si può stuccare il buco, ecc.

L'ultima volta che mi è capitato, quando ho dovuto smontare e rimontare i mobili a causa di lavori in una camera, ho pensato di documentare uno dei procedimenti...

Viti su truciolare
(Chipboard screws)


Ecco qui il danno... le viti di fissaggio di una cerniera hanno ceduto.
Per sapere come risolvere il problema... continuate a leggerci!

continua con altre foto...


Il danno non è piccolo, ma per fortuna abbastanza ridotto da essere comunque coperto dalla cerniera stessa, lasciandoci cosi liberi di intervenire senza troppi patemi d'animo.


Viti su truciolare 2
(Chipboard screws 2)

Per prima cosa, segnamo il centro della filettatura a matita, ci tornerà molto utile.

Viti su truciolare 3
(Chipboard screws 3)

Ho inserito il fermo di profondità su una punta da legno da 8mm: il truciolare è spesso 19mm, per cui si può impostare una profondità di 12-13mm.


Viti su truciolare 4
(Chipboard screws 4)

Cercando di avere una mano ferma, ho allargato i fori lasciati dalle viti. Purtroppo la superficie melaninica del truciolare si danneggia facilmente: ci sono trucchi per minimizzare il danno, ma contando sul fatto che l'intervento rimarrà nascosto, non ci ho perso troppo tempo.

Viti su truciolare 5
(Chipboard screws 5)

Ho preso una comune spina in faggio da 8mm e l'ho tagliata in due: se preferite, potete usarne due.

Viti su truciolare 6
(Chipboard screws 6)

Ho inserito le spine, bagnate in abbondante vinilica, nei fori precedentemente soffiati. Ci si può aiutare con un piccolo martello, ma con colpetti molto leggeri!

Viti su truciolare 7
(Chipboard screws 7)

Una volta asciugata bene la colla (nel mio caso il giorno dopo), le spine vanno tagliate a filo del pannello. Esistono apposite seghe, allicciate da un solo lato, per queste operazioni: non avendola, ho sopperito con una sega giapponese a dentatura molto fine e poco allicciata, proteggendo la superficie melaninica con della carta gommata.


Viti su truciolare 8
(Chipboard screws 8)

Una volta pareggiate le spine, ho fatto il preforo per le viti con una piccola punta.

Viti su truciolare 9
(Chipboard screws 9)

Montata la base della cerniera, l'intervento risulta totalmente nascosto.

Viti su truciolare 10
(Chipboard screws 10)
Ecco la cerniera nuovamente funzionante!

Naturalmente nulla vieta di utilizzare, con la stessa tecnica, spine da 6 o 10mm: ho utilizzato quella da 8 perchè è un buon compromesso.

M&M

Nessun commento:

Posta un commento