venerdì 24 agosto 2018

Squadratrice dei poveri

Buongiorno a tutti!

Una valida attrezzatura è fondamentale un po' in tutte le attività: a questa regola non sfugge naturalmente neanche la lavorazione del legno!
Certo, chiunque si avvicina a questo mondo sogna utensili e macchinari di qualità, a cominciare dalla classica combinata: purtroppo però la spesa, soprattutto per quelli di qualità, non è affatto indifferente, e quindi si finisce per arrangiarsi con il poco che si riesce a mettere insieme.
Alla fine però, soprattutto se ci si dedica a lavori non particolarmente impegnativi, ci si arrangia anche abbastanza bene: e molti, dotati di un buon ingegno, creano dime ed accrocchi vari ( chiamati "Jig" nella terminologia anglosassone) per ottenere risultati a volte veramente notevoli con relativa facilità.

Diverso tempo fa, rimuginavo in testa una idea: costruire qualcosa che permettesse di utilizzare la sega circolare (uno dei pochi attrezzi che avevo) per tagli abbastanza precisi, magari anche a squadro: per quanto l'idea era buona però, non riuscivo bene a mettere a fuoco il tutto.
Oggi, girando in rete, si trovano tranquillamente idee in proposito: allora però mi affacciavo sul web da poco, ed avevo appena scoperto il mondo dei forum dedicati alla falegnameria (se non li conoscete, vi consiglio di visitare il Truciolo e Legnofilia) con il loro carico di appassionati dell'argomento.
E' proprio su uno di quei forum che, su questo post ho visto fatto, dal buon Stefano54, praticamente quello che avevo in testa ma che non riuscivo a tradurre in realtà! E' stata una illuminazione, la scintilla che mancava... mi sono messo al lavoro ed ho tirato fuori la mia versione della sua "Radiale dei Poveri"!

Radiale dei poveri
(poor radial saw)

Radiale dei poveri 2
(poor radial saw 2)

Radiale dei poveri 3
(poor radial saw 3)

Radiale dei poveri 4
(poor radial saw 4)

Molto più "rustica" di quella di Stefano, però ugualmente efficace... permette di tagliare facilmente in squadro pannelli o quant'altro, oltretutto anche con una maggiore sicurezza rispetto all'uso a mano della sega circolare.
Il principio è molto semplice: la suola della sega circolare scorre su due profilati metallici ad elle, fissati in squadro su un pannello. Per come è strutturata, la sega può essere lasciata completa di tutto (in particolare il coltello separatore e la copertura della lama, importantissimi per la sicurezza) ed utilizzata indifferentemente a mano e sulla squadratrice. Il segno lasciato sulla base dalla lama indica esattamente la posizione del taglio, con una ottima precisione.

La mia è fatta tutta con materiale riciclato, a parte le barre metalliche: ecco il motivo della forma ad elle della base... non ci sono ragioni nascoste o trucchi particolari, semplicemente avevo un pezzo di listellare, già dipinto, con quella forma.

Radiale dei poveri 5
(poor radial saw 5)

Radiale dei poveri 6
(poor radial saw 6)

Radiale dei poveri 7
(poor radial saw 7)

Radiale dei poveri 8
(poor radial saw 8)

Radiale dei poveri 9
(poor radial saw 9)

Radiale dei poveri 10
(poor radial saw 10)

Radiale dei poveri 11
(poor radial saw 11)

Qui la potete vedere all'opera recentemente: pur avendo ora la combinata, per certi lavori è ancora la soluzione più comoda e pratica.
Tralascio le spiegazioni d'uso, perché credo che le foto siano sufficientemente esplicative.

M&M

10 commenti:

  1. merhaba ahşap parçaları kesmek için iyi fikir teşekkür ederim.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao, non ho fatto nessun video, pensando che fosse molto semplice da usare. Magari, la prima volta che lo utilizzo, provo a farne uno...
      ***
      Bună, nu am făcut videoclipuri, considerând că este foarte simplu de utilizat. Poate că, prima dată când îl folosesc, încerc să fac una ...

      Elimina
  3. io ho provato a farne una in quel modo ma con angolari in alluminio più stretti,il taglio non è mai stato perfetto anzi in alcuni casi il taglio verticale risulta inclinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se hai utilizzato (come penso e come ho fatto io) lo stesso tipo di rialzo dove sono fissati gli angolari, sia anteriormente che posteriormente, gli angolari sono, per forza di cose, paralleli al piano.
      Il problema potrebbe essere causato dagli angolari in alluminio non abbastanza rigidi, che magari durante il taglio flettono un po': se è cosi, te ne dovresti accorgere dalla non perfetta linearità dell'intero taglio effettuato. In questo caso, prova con profilati più robusti oppure diminuisci la larghezza possibile del taglio.
      In ultimo, rimane la possibilità che non sia regolata perfettamente in verticale la lama della circolare: controllala con una squadretta, perché a volte (soprattutto sui prodotti più economici), pur essendo posizionata secondo i riscontri presenti, la lama rimane comunque un po' inclinata.

      Elimina
  4. Olá,eu sou brasiliano, e gostei dessa postagem.
    Tem as medidas corretas da madeira e dos trilhos para percorrer com máquina?
    E pode ser usada a serra mármore também?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao, le misure dipendono totalmente dalla sega circolare che vuoi utilizzare: la distanza fra le barre è data dalla larghezza della suola, l'altezza delle barre rispetto al piano è limitata dalla profondità di taglio; la lunghezza delle barre dipende invece dalla loro robustezza: se sono molto rigide, possono essere lunghe.
      Penso che il principio possa essere applicato ad ogni cosa che usa qualcosa di simile ad una sega circolare, ma non ho mai provato.
      ***
      Olá, as medidas dependem totalmente da serra circular que deseja utilizar: a distância entre as barras é dada pela largura da sola, a altura das barras em relação à superfície é limitada pela profundidade do corte; o comprimento das barras depende da sua resistência: se forem muito rígidas, podem ser compridas.
      Acho que o princípio pode ser aplicado a qualquer coisa que use algo como uma serra circular, mas nunca tentei.

      Elimina
    3. Tout bête et très astucieux Merci pour la bonne idée c vrai que regardant les idées de tout le monde on arrive à faire de belles choses

      Elimina
  5. Grazie a te per aver lasciato un commento!
    ***
    Merci d'avoir laissé un commentaire!

    RispondiElimina