giovedì 2 giugno 2016

Panca portalegna

Buongiorno a tutti!

Una coppia di amici, appena trasferitasi in una nuova casa, aveva il bisogno di una cassa dove tenere la legna per il camino, cosi con Milli abbiamo pensato di regalargliela noi.

L'idea era di farne una semplice e robusta, ed anche abbastanza rapida da realizzare, data la mia cronica mancanza di tempo, però che fosse anche bella ed originale: è cosi che è nata questa...

Firewood holder bench
Panca portalegna
(Firewood holder bench)
Vi piace?
Se volete sapere come è stata realizzata, continuate a leggere!

continua con altre foto...


Ho preso dei listelli di abete 20x30 (per le cornici) e 30x30 (per le gambe) in un brico, che ho  tagliato a misura (nel caso delle cornici, a 45 gradi).

Panca portalegna 1 
(Firewood holder bench 1)

Le parti che andranno verso l'esterno sono state tutte arrotondate: le cornici con una fresa a quarto di cerchio, le gambe con una fresa a quarto di cerchio più gradino.

Gli specchi sono realizzati in listellare di abete da 9 mm, avanzato da un precedente lavoro...

Panca portalegna 2 
(Firewood holder bench 2)

I bordi sono stati assottigliati (sul rovescio) con la fresatrice a circa 6mm, in modo da poterli inserire nelle corrispondenti scanalature ricavate nelle cornici.

I pannelli sono stati decorati con un motivo geometrico eseguito con la fresatrice e lo SpiroCrafter della MilesCraft, uno sugli specchi laterali e due affiancati su quello anteriore...

Panca portalegna 3 
(Firewood holder bench 3)

Ecco il disegno terminato:

Panca portalegna 4 
(Firewood holder bench 4)

Decorato lo specchio, ho assemblato i 4 lati della panca...

Panca portalegna 5 
(Firewood holder bench 5)

Cornici e specchi sono incollati per una maggiore robustezza: di solito gli specchi non dovrebbero essere incollati al telaio per permetterne i movimenti stagionali, ma data la tipologia del manufatto ed anche una serie di test sul campo con le antine "francescane", ho deciso che era meglio cosi.

Approfittando del fatto che non sarebbero state visibili dall'esterno una volta assemblata la panca, ho aggiunto delle lunghe viti di irrobustimento agli angoli: meglio abbondare...

Panca portalegna 6 
(Firewood holder bench 6)

L'assemblaggio fra pannelli laterali e gambe è stato fatto con il Pocket Hole Jig (nel mio caso la versione della Worcraft)...

Panca portalegna 7 
(Firewood holder bench 7)

E' un sistema (a quanto sembra) abbastanza diffuso oltreoceano: io lo trovo molto pratico in certe occasioni, per realizzazioni rapide e robuste ma non troppo rifinite, quindi ottimo in questo caso.

Panca portalegna 8 
(Firewood holder bench 8)

4 fori per lato sono sufficienti.

Dopo aver morsettato preventivamente con cura le gambe al pannello laterale (per prevenire movimenti in fase di avvitatura), ho inserito le viti.

Panca portalegna 9 
(Firewood holder bench 9)

Assemblati i due pannelli laterali, li ho morsettati insieme ai pannelli grandi e poi avvitati...

Panca portalegna 10 
(Firewood holder bench 10)

Notare che il passo utilizzato per le 4 viti è sempre lo stesso, ma sono sfalsate fra il lato destro e quello sinistro del pannello, in modo da non incrociarsi in fase di assemlaggio.

Panca portalegna 11 
(Firewood holder bench 11)

Il ripiano della panca è un pezzo unico di listellare di abete da 20mm, con i bordi arrotondati a mezzo fresatrice (senza lasciare il gradino decorativo di cornici e gambe).

Le cerniere sono state incassate predisponendo un apposito incavo con la fresatrice ed una fresa a candela.  

Panca portalegna 12 
(Firewood holder bench 12)

Per farle precise avrei dovuto predisporre una piccola mascherina, ma data la rusticità dell'oggetto ho optato per una semplice esecuzione a mano libera.

Panca portalegna 13 
(Firewood holder bench 13)

Ora è il momento di aggiungere il fondo alla panca: ho utilizzato del truciolare bilaminato, ennesimo avanzo di altri lavori: è stato necessario fare un piccolo dentino in corrispondenza delle 4 gambe, sia sul piano che sui listelli di supporto.

Panca portalegna 14 
(Firewood holder bench 14)

Una volta incollati e inchiodati i listelli di supporto, ho fatto anche qui i fori per le viti con il solito jig.

A questo punto, è ora di finire il tutto con una mano di impregnante color noce e poi successivamente un paio di mani di trasparente, intervallate da una leggera levigatura a mano.

Come potete vedete, ho avuto un valido aiuto...

Panca portalegna 15 
(Firewood holder bench 15)

Non rimane altro che inserire il fondo precedentemente preparato.

Panca portalegna 16 
(Firewood holder bench 16)

Come si intravede nella foto, ho aggiunto sotto un paio di tavolette che vanno a toccare terra sotto il fondo: dato il peso della legna che dovrà contenere, ho pensato che fosse una buona idea creare dei piedini supplementari.

Panca portalegna 17 
(Firewood holder bench 17)

Eccola terminata, pronta per essere consegnata ai nostri amici!

Panca portalegna 18 
(Firewood holder bench 18)

 M&M

Nessun commento:

Posta un commento