lunedì 19 marzo 2018

Purè di patate

Buongiorno a tutti!

Ci sono piatti che magari si consumano per una vita fatti in una certa maniera, e poi all'improvviso si scopre che possono essere molto meglio di come li conosciamo... a me è successo con il semplice purè di patate!

Capitava, ogni tanto, di fare del purè come contorno per qualche altro piatto, a cui magari ci si è dedicati, affidandoci ai purè "prefabbricati" in commercio, quelli con i fiocchi di patate... che, se si preparano con cura, non sono poi male.

Poi, un giorno, Milli ha deciso di fare il purè di patate da zero: è stata una rivelazione... anche il semplice purè può essere un ottimo piatto, semplice ma gustoso, e non solo un complemento per qualche altra pietanza!

Da allora, le parti si sono invertite: quando decide di farlo, diventa il centro della cena: il secondo diventa quasi un accessorio, qualcosa tanto per completare il piatto.

Purè di patate
(Mashed potatoes)

Una nota: forse lo sapete già benissimo, ma le patate non sono tutte uguali: ci sono quelle adatte alla cottura al forno, quelle ottime fritte, quelle perfette da lessare... quindi, se volete ottenere facilmente un ottimo risultato, utilizzate delle patate adatte. A volte, sulle confezioni, ci sono indicazioni in merito: altrimenti, fatevi consigliare dal contadino o da chi le ha già provate.

Se volete saperne di più... continuate a leggere!

Milli ha trovato la ricetta originale in rete diverso tempo fa, ma non ricorda esattamente dove... non possiamo quindi citarne la fonte, come nostra (corretta) consuetudine: ce ne scusiamo.

Purè di patate 2
(Mashed potatoes 2)

Ingredienti
un chilogrammo di patate
80 grammi di burro
300 millilitri di latte
noce moscata
sale
La ricetta è indicata per chi segue una dieta vegetariana; utilizzando latte e burro adeguati, è adatta anche agli intolleranti al lattosio.

Purè di patate 3
(Mashed potatoes 3)

Lessate le patate con tutta la buccia.

Purè di patate 4
(Mashed potatoes 4) 

Una volta cotte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Mettete la purea ottenuta in una pentola antiaderente a fuoco basso.
Unite una grattata di noce moscata, aggiustate di sale e mescolate.

Purè di patate 5
(Mashed potatoes 5)

Aggiungete il burro e mescolate di nuovo, fino a quando il burro si sarà distribuito in modo omogeneo.

Purè di patate 6
(Mashed potatoes 6)

Aggiungete il latte bollente, fino ad ottenere un purè liscio, gonfio ed omogeneo.

Purè di patate 7
(Mashed potatoes 7)


Servitelo caldo in tavola e...buon appetito!

M&M

Nessun commento:

Posta un commento