lunedì 28 dicembre 2020

Semplice telecomando per aspiratore

Buongiorno a tutti! 

Tenere, per quanto possibile, pulito il proprio laboratorio è una esigenza sentita un po' da tutti gli hobbisti... trucioli e segatura ovunque non sono solo brutti da vedere, ma possono compromettere il funzionamento delle nostre macchine se non gestiti a dovere e diventare anche, nel caso di polveri sottili, anche pericolose per la nostra salute.  
Per questo, è  molto comune avere un aspiratore in laboratorio: con la combinata, si usano di solito quelli con due sacchi, economici ed efficaci, ma anche flessibili... possono esser usati con varie attrezzature (io lo uso anche con la sega a nastro e con la fresatrice a banchetto), basta collegare il tubo e accenderli.

Ecco, parliamo proprio di quest'ultimo punto: non so voi, ma io ho posizionato l'aspiratore in una posizione in cui con il tubo a spirale raggiungo facilmente ogni attrezzatura da collegare (poi, se dovesse servire altrove, ha pur sempre le ruote), pur stando in disparte. Una volta collegato il tubo però, c'è da accenderlo e spegnerlo ogni volta che serve, ed andare ogni volta ad azionare l'interruttore non è molto comodo: per questo molti hanno studiato soluzioni per telecomandare l'azionamento o renderlo automatico (con prese asservite all'utensile azionato).

Quello che vi presento oggi (anche se, in effetti, risale al novembre scorso) è il mio telecomando per l'aspiratore, semplice ed efficace. Il modello che ho io, di origine cinese, è diffuso con vari marchi, ma credo che il principio utilizzato possa essere facilmente adattato anche a vari altri modelli. 
 
Telecomando per aspiratore
(remote control for aspirator)

Eccolo qua, posizionato perfettamente a portata di mano vicino al quadro comando della combinata! 

Se volete sapere come è fatto e come funziona... continuate a leggere!

Telecomando per aspiratore 1
(remote control for aspirator 1)

Questo è l'interruttore originale del mio aspiratore: dotato di fungo di sicurezza e protezione contro il riavvio accidentale, garantisce una buona sicurezza nel suo uso: una sicurezza a cui non volevo assolutamente rinunciare... 

Telecomando per aspiratore 2
(remote control for aspirator 2)

Non ho grosse conoscenze di elettromeccanica, così per saperne di più ho fatto l'unica cosa che potevo fare: l'ho smontato (dopo averlo scollegato dalla rete, mi raccomando!) per vedere come funzionava...

Telecomando per aspiratore 3
(remote control for aspirator 3)

Ho visto che era collegato con 4 fili... per questo, suppongo sia un interruttore bipolare: ma, anche se non fosse così, non ha importanza... il bello di questa soluzione è che possiamo tranquillamente ignorarlo! 
Per sicurezza, ho comunque sottoposto la mia idea ad un caro amico trentino, conosciuto anni fa sui forum di appassionati della falegnameria (trovate alcuni indirizzi nella lista dei forum "amici"), che ha confermato la bontà della mia idea.

Telecomando per aspiratore 4
(remote control for aspirator 4)

Ho preso 2 metri di filo quadripolare di sezione di almeno un millimetro quadro (l'aspiratore ha 750W di punta), morbido e flessibile. 

Telecomando per aspiratore 5
(remote control for aspirator 5)

Prima di smontare l'interruttore, è importante segnare per bene i colori, decidendo anche la corrispondenza con quelli del cavo quadripolare.
 
Telecomando per aspiratore 6
(remote control for aspirator 6)

Ho montato su un lato del cavo 4 faston femmina isolati.

Telecomando per aspiratore 7
(remote control for aspirator 7)

Ho preso una scatola di derivazione esterna che avevo, di quelle che permettono l'inserimento di un normale portafrutti: dato che era già forata, ho infilato il cavo ed un disco di compensato (ne riparleremo più avanti). 
 
Telecomando per aspiratore 8
(remote control for aspirator 8)

Basandomi sulle misure della scatola originale presente sull'aspiratore, ho preparato un tappo in faesite, con i fori per le viti e uno per il cavo al centro, infilandolo subito.

Telecomando per aspiratore 9
(remote control for aspirator 9)

A questo punto, ho montato dei faston maschi isolandoli a dovere con una guaina termoretrattile.

Telecomando per aspiratore 10
(remote control for aspirator 10)

Ho collegato i faston maschi alle femmine presenti nell'aspiratore, secondo la corrispondenza decisa precedentemente.

Telecomando per aspiratore 11
(remote control for aspirator 11)

Per evitare che qualche strattone accidentale al filo li possa scollegare, ho aggiunto una fascetta ben stretta, che non possa passare nel buco del tappo; Stessa cosa anche lato telecomando.
 
Telecomando per aspiratore 12
(remote control for aspirator 12)

Concluse le operazioni lato aspiratore, ho chiuso la scatola avvitando il tappo con le viti originali. 
 
Telecomando per aspiratore 13
(remote control for aspirator 13)

Passiamo ora al telecomando vero e proprio: anche qui ho collegato le femmine all'interruttore, seguendo con precisione la corrispondenza decisa in precedenza. 

Telecomando per aspiratore 14
(remote control for aspirator 14)

Anche per il telecomando ho preparato un tappo per la scatola, con la solita faesite, con i fori per l'interruttore e le relative viti.

Telecomando per aspiratore 15
(remote control for aspirator 15)

Ho preparato una base in multistrato sufficientemente spesso, delle dimensioni della scatola di derivazione, su cui ho però prima incollato 4 magneti parzialmente annegati nel legno per una maggiore stabilità (ho ricavato l'incavo con una punta Forstner).
 
Telecomando per aspiratore 16
(remote control for aspirator 16)

Ho avvitato la scatola alla base, e poi ho fermato l'interruttore al tappo con una vite: l'interruttore si sovrapponeva in parte alla scatola, cosi su uno dei lati una vite passante tiene sia il tappo che l'interruttore sulla scatola.
 
Telecomando per aspiratore 17
(remote control for aspirator 17)

Per evitare l'ingresso di polvere nella scatola, ho sigillato il foro con la colla a caldo. 
 
Telecomando per aspiratore 18
(remote control for aspirator 18)

Stessa cosa lato telecomando: dato che il foro esistente era troppo grande, l'ho chiuso con il disco di compensato. 


Telecomando per aspiratore 19
(remote control for aspirator 19)

Lavoro finito!
Quando devo portare a spasso l'aspiratore, appoggio il telecomando sulla struttura metallica.

Telecomando per aspiratore 20
(remote control for aspirator 20)

Sulla combinata lo tengo a fianco del quadro comandi, in posizione molto comoda.

Come vedete, si tratta di una soluzione semplice, efficace e molto economica, che permette di non alterare assolutamente le caratteristiche di sicurezza originali. 

E' più di un anno che lo utilizzo, rivelandosi pratico e senza problemi: direi che è stata una buona idea. 

M&M

Nessun commento:

Posta un commento