venerdì 15 gennaio 2021

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice

Buongiorno a tutti! 

La troncatrice è un utensile molto comune nei nostri laboratori, e viene spesso usato intensamente: se si può fare qualcosa per migliorarla anche di poco, è sicuramente una buona cosa. 

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice
(table saw zero clearance insert)

Quello che vi presento oggi è un inserto a tolleranza zero ("table saw zero clearance insert"), che permette di effettuare tagli con maggior precisione e sicurezza sulla troncatrice: questo è quello che ho fatto per la mia, ma può essere (credo) facilmente realizzato per tutte le comuni troncatrici.

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 2
(table saw zero clearance insert 2)

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 3
(table saw zero clearance insert 3)

Le comuni troncatrici hanno la possibilità non solo di ruotare sull'asse verticale, ma anche di essere inclinate sull'asse orizzontale: è una funzione a volte comoda (anche se io evito di usarla: preferisco fare certi tagli sulla combinata) ma, per sua natura, richiede una feritoia più grande sulla base della troncatrice, dove deve entrare la lama, ed anche una battuta verticale diversamente conformata. 

Per forza di cose, una feritoia cosi grande ed una battuta più rastremata danno un minore supporto al pezzo da tagliare: se poi il pezzo rimanente è piccolo, facilmente finisce per infilarsi dentro la base.
Insomma, se non si fanno spesso tagli inclinati verticalmente, è meglio intervenire...

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 4
(table saw zero clearance insert 4)

Per prima cosa, ho smontato il vecchio inserto: nel mio caso, ho dovuto smontare anche la battuta verticale, perché le due viti posteriori dell'inserto erano proprio li sotto. Se non è strettamente necessario, evitate tranquillamente di smontarla.

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 5
(table saw zero clearance insert 5)

Con un calibro, ho misurato lo spessore necessario per il nuovo inserto: frugando fra gli scarti, ho trovato un pezzo di faesite dello spessore adatto ed ho cominciato a provare il disegno del nuovo inserto, sfruttando il vecchio come dima. 
Successivamente alla foto, ho trovato anche della faesite con un lato bianco con lo spessore richiesto: mi piaceva di più, cosi ho utilizzato quella.  

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 6
(table saw zero clearance insert 6)

Una volta disegnata la sagoma, l'ho ritagliata con in traforo.

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 7
(table saw zero clearance insert 7)

Già che c'ero, ne ho deciso di prepararne due... meglio avere un ricambio per ogni evenienza.

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 8
(table saw zero clearance insert 8)

Meglio fare una prova per vedere che l'inserto sia perfettamente planare alla superficie di taglio...

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 9
(table saw zero clearance insert 9)

Dato che andava bene. l'ho sagomata ed ho aggiunto un pezzetto di multistrato, in modo che la misura dell'angolo fosse più precisa, senza errori di parallasse. Ho preferito fare un taglio con una lama sottile, per evitare che un segno con un pennarello finisse, prima o poi, per cancellarsi.

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 10
(table saw zero clearance insert 10)

A questo punto ho rimontato la battuta, predisponendo (già che c'ero) un inserto nuovo anche su questa.

Inserto a tolleranza zero per la troncatrice 11
(table saw zero clearance insert 11)

L'ultima operazione da fare è anche la più semplice: ho simulato il taglio di un listello, incidendo con precisione sia l'inserto sulla base che quello sulla battuta.

Un altro vantaggio di questa soluzione è la precisione quando si taglia: il segno sull'inserto della base indica esattamente dove taglierà la lama, facilitando il suo uso. Non si può invece fare affidamento, per questo, sull'inserto verticale: inclinando la lama sull'asse verticale, la linea di taglio posteriore si sposta leggermente: il supporto è comunque buono, ma il taglio non indica più la misura giusta.

Con poco lavoro e a costo zero, abbiamo migliorato un nostro utensile.
Se non usate spesso i tagli compositi, vi consiglio di fare questa modifica: ancor di più se poi, al contrario della mia troncatrice, le viti che bloccano il vostro inserto sono sempre accessibili, permettendo di cambiare rapidamente l'inserto rimettendo il vecchio alla bisogna.      

M&M

Nessun commento:

Posta un commento