sabato 11 maggio 2019

Morsetti per combinata improvvisati

Buongiorno a tutti!

Quando si fa qualsiasi lavoro, la sicurezza è fondamentale: ciò è assolutamente vero anche quando ciò che facciamo non ci sembra un vero è proprio lavoro, perché è il nostro hobby che ci diverte e rilassa.
Quando si lavora con macchine utensili, come la nostra combinata, è fondamentale che il pezzo da lavorare sia ben fissato: non sempre però questo è possibile, perlomeno con gli accessori "di serie"... ad esempio, dovendo refilare una lunga tavola: con il pressore di serie si blocca per bene un lato sul carro della combinata, ma l'altro?
Immagino ci siano tante soluzioni differenti, e mi ero riproposto di studiarne una: avevo intravisto in rete qualche mezza idea su cui lavorare, ma poi mi sono ritrovato nel bisogno di refilare appunto una lunga tavola rapidamente... come fare? Alla fine, una buona idea ha risolto il problema: ho risolto in due minuti, con quello che avevo sottomano...

Morsetti improvvisati per combinata
(impromptu t-track clamps)


Morsetti improvvisati per combinata 1
(impromptu t-track clamps 1)

Ho preso un morsetto a C, su cui ho fissato un piccolo rettangolo di compensato con un po' di carta gommata...

Morsetti improvvisati per combinata 2
(impromptu t-track clamps 2)

Morsetti improvvisati per combinata 3
(impromptu t-track clamps 3)

Morsetti improvvisati per combinata 4
(impromptu t-track clamps 4)

Per quando semplice e rapida, è una soluzione assolutamente efficace!
Molto funzionale, anche se di certo non bellissima: cosi, visto che l'idea si era dimostrata buona, mi sono riproposto di svilupparla appena possibile. E cosi, tempo dopo, ho fatto una versione definitiva di questo jig... ma di questo, ne parleremo la prossima settimana.

M&M

Nessun commento:

Posta un commento