martedì 23 maggio 2017

Guida per montaggio cerniere a scatto con fresatrice

Buongiorno a tutti!

Le cerniere a scatto, molto comuni nei mobili moderni, sono efficaci ed economiche.
Per il loro montaggio, l'unica parte relativamente più complessa è la predisposizione con precisione dell'apposito foro dove incassarla sull'alta: ogni cerniera ha generalmente il suo foglietto illustrativo con le misure da utilizzare, a volte direttamente con una semplice dima di cartoncino. Le più comuni, perlomeno a mia esperienza, richiedono un foro con diametro 35mm o 26mm (più piccole),  profondo 10/11mm, a 4mm dal bordo: per un hobbista, il foro si ricava tradizionalmente montando su un trapano a colonna una adeguata punta Forstner.

In effetti, il sistema suddetto funziona perfettamente, ma non è proprio praticissimo, soprattutto avendo a che fare con ante di una certa dimensione... io avevo trovato un piccolo escamotage per semplificare l'uso di trapano e Forstner, pur non avendo una guida apposita, che ho utilizzato per diverso tempo: magari ne riparleremo in futuro,

Probabilmente, qualcuno avrà pensato come me che la fresatrice potrebbe essere utilizzata con successo anche in queste occasioni: in effetti, con una dima e una fresa a candela con cuscinetto superiore di copiatura, la cosa è sicuramente fattibile. Alla fine però, ho continuato ad utilizzare il mio classico metodo, finché non mi è capitata una fresa apposita per fori da 35mm. Attenzione, non una punta da trapano riadattata (cosa molto pericolosa che vi sconsiglio assolutamente!), parlo proprio di una fresa specifica per fresatrice.

Cosi, alla prima occasione, ho preparato una apposita guida da montare sulla mia fida cinesina, per facilitarne l'uso...

Montaggio cerniere con fresatrice
(mounting Hinges for router)

Un pezzo di multistrato, un listello, quattro viti compatibili con quelle standard per fissare la basetta alla fresatrice ma più lunghe (per il maggior spessore del multistrato), due viti e rondelle... tutto qui!


Montaggio cerniere con fresatrice 1
(mounting Hinges for router 1)

Montaggio cerniere con fresatrice 2
(mounting Hinges for router 2)


Con l'aiuto della basetta originale, ho segnato i fori per le viti ed il punto centrale, dove ho praticato un foro di misura adeguata con una fresa a tazza. Sul listello ho ricavato due fessure per permettere la regolazione della posizione (basata sulle misure specifiche della cerniera da montare), su cui ho fatto passare due viti con rondella. Ho dovuto fare anche due ulteriori fori per avvitare la guida alla fresatrice... non sarà il massimo, ma considerate che è qualcosa fatto in 5 minuti in un momento di necessità.


Montaggio cerniere con fresatrice 3
(mounting Hinges for router 3)

Montaggio cerniere con fresatrice 4
(mounting Hinges for router 4)

Non ho foto del suo effettivo utilizzo, per cui vi mostro solo un paio di foto di come va utilizzata (immaginate che il bancone sia l'anta da forare). E' richiesto solo un segno sull'anta che indica la posizione della cerniera, dopodiché la foratura avviene in maniera rapida e precisa.
Nota La regolazione di profondità qui è presente solo perché ho montato la base al volo per fare le foto: la fresatrice va in questo caso utilizzata "a tuffo", quindi con la normale regolazione di profondità presente sulla fresatrice.

Semplicissima, ma assolutamente efficace!

M&M

Nessun commento:

Posta un commento