martedì 9 maggio 2017

Spingipezzo

Buongiorno a tutti!

Ognuno ha le sue passioni, in fatto di hobby: basta vedere quello che capita nella nostra famiglia, per esempio. Vale la pena di imbarcarsi in ogni hobby che ci attiri, purché non venga mai a mancare una cosa fondamentale: la sicurezza.

Ad esempio, amo molto lavorare il legno, ma i pericoli insiti in questa attività non sono pochi, anche quando viene fatto a livello amatoriale. Ci vuole sempre prudenza e massima attenzione, cosi che da questa nostra passione possiamo avere solo piacere.

A volte, con poco si può aumentare molto la sicurezza e, perché no, anche la comodità di certe lavorazioni: ad esempio uno spingipezzo, da utilizzare con gli utensili da banco, ci protegge e ci facilita nelle nostre lavorazioni.
In rete potete trovare decine di esempi diversi, (di solito) ugualmente validi, più o meno sofisticati: io ve ne propongo uno molto semplice da realizzare, tutto con materiali di recupero, ma non per questo meno efficace.


Spingipezzo
(Push stick)

Spingipezzo 2
(Push stick 2)

E' un semplice rettangolo di multistrato, su cui ho fissato un manico costruito con vari scarti di listelli, incollati e/o inchiodati. Le misure sono assolutamente libere, dipende dagli avanzi che avete sottomano e... dalle dimensioni della vostra mano!

Spingipezzo 3
(Push stick 3)

Sotto, per migliorare l'aderenza ai pezzi da lavorare, ho incollato un foglio di carta vetrata di una misura media. L'anello avvitato davanti serve soltanto per appenderlo comodamente quando non serve.

Io lo utilizzo sul banco sega, sulla toupie e sulla fresatrice a banco, ed è molto efficace sulle tavole: sui listelli stretti magari un po' meno, ma si riesce ad utilizzarlo lo stesso.
Si lavora più comodi, e le dita stanno ben lontane dalle lame...

Aggiornamento

Una premessa: lo spingipezzo che ho proposto non è pensato per essere un aiuto "sacrificale", ovvero non deve venire a contatto con la lama, come magari succede per certi spingipezzo appositamente costruiti.
Nondimeno, può succedere che per errore una lama venga in contatto con lo spingipezzo, intaccandolo... poco male, l'importante è che siano al sicuro le dita.

Un attento utente di Legnofilia (un ottimo forum per appassionati di falegnameria), dove ho segnalato questo post, mi ha però giustamente fatto notare che, in quel malaugurato caso, l'anello metallico per appenderlo avrebbe potuto diventare un pericolo per l'utensile ma anche, soprattutto, per l'utilizzatore.
Cosi, ho recepito immediatamente un suo valido suggerimento...

Spingipezzo 4
(Push stick 4)
Ho fatto un piccolo foro, che non cambia minimamente la funzionalità dello spingipezzo, ma permette di appenderlo alla parete senza necessitare dell'anello metallico: una buona idea, senza dubbio!

M&M

Nessun commento:

Posta un commento