venerdì 19 maggio 2017

Basi trasparenti per fresatrice

Buongiorno a tutti!

Le basi aggiuntive già proposte sono semplici ed efficaci, ma hanno un difetto: non permettono di vedere bene la zona di lavoro. A volte questo non è un problema, ma in certi casi è fondamentale poter vedere da sopra l'incisione della fresa, mantenendo i vantaggi di una base più stabile.

Girando per un brico, mi è capitato di vedere dei fogli di plastica rigida e trasparente spessi pochi mm, cosi ho pensato di ricavarne delle basi migliorate per la mia fedele fresatrice!

Basi trasparenti per fresatrice
(Router transparent bases)
Basi trasparenti per fresatrice 1
(Router transparent bases 1) 

Utilizzando la base nera originale, ho segnato sulla plastica la sagoma esatta, che poi ho ritagliato con il seghetto alternativo (con il traforo sarebbe anche meglio), taglio poi rifinito a mano con carta vetrata. Successivamente, ho utilizzato lo stesso procedimento già descritto per le basi aggiuntive.


Basi trasparenti per fresatrice 2
(Router transparent bases 2)

In questo caso, ho preferito mantenere la stessa dimensione esterna della base originale, pur avendo comunque un sensibile miglioramento della stabilità. Il miglior appoggio dato dalla differente dimensione del foro centrale, è infatti ben visibile nella foto sopra.

Da allora, per l'utilizzo a mano libera della fresatrice, sono diventate le mie basi standard, vista la loro comodità...

M&M

Nessun commento:

Posta un commento