mercoledì 17 maggio 2017

Basi aggiuntive per fresatrice

Buongiorno a tutti!

Almeno nella mia esperienza, è abbastanza raro l'utilizzo della fresatrice a mano libera all'interno di una tavola, quindi con un completo appoggio: molto più spesso capita di lavorare sui bordi di tavole o su listelli più o meno stretti.
In queste condizioni, l'appoggio garantito dalla base della fresatrice, perlomeno la mia, non è un granché: sia per la ridotta dimensione della base stessa, sia per la larghezza del foro dove lavora la fresa.

Basi aggiuntive per fresatrice
(Router additionals bases)

Certo, ci sono modi più o meno efficaci per garantire comunque questo appoggio, come ad esempio utilizzare un listello aggiuntivo parallelo a quello da lavorare: di sicuro però, non eccellono in comodità...
Cosi, già diversi anni fa, avendo sottomano alcuni pezzi di faesite, ho pensato di creare delle basi allargate, per dare un'appoggio migliore nell'utilizzo a mano della fresatrice.

Basi aggiuntive per fresatrice 1
(Router additionals bases 1)


Basi aggiuntive per fresatrice 2
(Router additionals bases 2)

Basi aggiuntive per fresatrice 3
(Router additionals bases 3)

Ho tolto la base originale di plastica nera dalla fresatrice, e con questa ho segnato i fori originali su tre rettangoli di faesite che ho poi forato e svasato. Montata una fresa a candela abbastanza piccola sulla fresatrice, della misura che ritenete più opportuna per il vostro usuale utilizzo (purché abbia i taglienti anche in testa), ho avvitato una delle basi alla fresatrice e poi, con attenzione, ho fatto scendere pian piano la fresatrice in modo che la fresa scavasse un preciso foro nella nuova base, ripetendo l'operazione su tutte e tre. A questo punto, la prima base era pronta.
Montata una fresa a candela di dimensioni più generose, ho ripetuto l'operazione sulle due basi rimanenti, ricavando la seconda base.
Per la terza, ho montato una fresa a quarto di cerchio (la più grande che uso di solito) ed ho ripetuto l'operazione.

Per quanto semplice, la precisione e la comodità di lavorazione migliora notevolmente: provare per credere!

Poi, dato che mi trovavo anche due pezzi di coprispigolo in legno in giro per il laboratorio, ho pensato di migliorare anche la funzionalità della guida laterale.

Basi aggiuntive per fresatrice 4
(Router additionals bases 4)

Basi aggiuntive per fresatrice 5
(Router additionals bases 5)

Basi aggiuntive per fresatrice 6
(Router additionals bases 6)

Avvitando i coprispigoli alla guida laterale, e ricavando su uno dei due un incavo per la fresa, anche l'appoggio laterale ne risulta migliorato non poco.

Non ho riportato misure perché tutto è fatto con scarti di laboratorio: usate tranquillamente quello che avete sottomano! Inoltre, non credo ci siano difficoltà a realizzarne per qualsiasi altra fresatrice...

M&M

Nessun commento:

Posta un commento